ciao ragazzi , sono Marco e nella vita sono sempre interessato a costruire e realizzare cose nuove. La mia idea sarebbe quella di realizzare con arduino , un display , una gettoniera alfanumerica, una scheda per la lettura delle memorie SD o scheda mp3 con presa usb, un juke box
Per spiegare meglio, vorrei attivare il tutto con l'introduzione della moneta nella gettoniera, e poi selezionare il brano che mi interessa con la combinazione di tasti sulla tastiera. secondo voi tutto ciò è possibile ? grazie mille
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
Grazie , come da tua indicazione mi sono presentato e prometto di rispettare il regolamento.
Devo aprire una nuova discussione per avere più visibilità , oppure tengo aperta questa?
Tieni questa ...
Possibile direi di si, ma tu esattamente quali componenti hai gia ? ... oppure per ora e' uno studio di fattibilita' e devi anche decidere i componenti da usare ?
ciao e grazie.
possiedo un arduino 2009 con lcd 1602 , in arrivo tastierino alfanumerico e scheda per la lettura degli mp3.
Per ora sono all'inizio della mia avventura con arduino , non ho tante nozioni di programmazione ma ho la testa dura e fino a che non riesco non mollo.
Già sentirti dire che è possibile mi fa felice.
Come LCD cosa hai , Un semplice 1602 o una versione I2C ?
Nel primo caso visto che devi collegare anche un tastierino numerico, forse non ti basteranno i pin a disposizione.
Come schedina di lettura MP3, quale usi ?
ciao brunello ho un lcd 1602 e acquistato a parte il Modulo LCM1602 LCD Adattatore Seriale IIC/I2C , forse ho errato l'acquisto la scheda di lettura mp3 che è questa :DFPlayer Mini MP3 player Arduino
Non ho mai lavorato con Arduino 2009 (ma non credo ci siano problemi a passare ad UNO in seguito, anzi te lo consiglio), comunque sia il modulino MP3 vedo che ha anche il lettore di schede SD dove metterai tutti i brani, quindi direi che va bene.
Per il display io consiglio SEMPRE di usare l'interfaccina I2C perché si risparmiano parecchi pin.
Ovviamente ti serve poi anche un amplificatore (bastano delle casse amplificate, almeno per ora).
Quindi ora ti basta "solo" iniziare a scrivere il codice.
PS: se puoi, oltre al nome del componente metti sempre anche un link all'esatto oggetto che hai acquistato, perché magari dal solo nome non si può identificare esattamente.
grazie ragazzi , che spirito c'è in questo forum !!!!! fantastici
ok allego i link del materiale :
docdoc:
.....
Per il display io consiglio SEMPRE di usare l'interfaccina I2C perché si risparmiano parecchi pin.......
...e ti risparmi parecchi problemi di caratteri strani dovuti a disturbi elettromagnetici nelle vicinanze...
l'unico dubbio che ho è che una volta caricata la playlist sull'unita di memoria come faccio a richiamare un brano specifico con il tastierino numerico?
secondo voi è possibile ?
certo che è fattibile.......
innanzi tutto li salvi sulla sd con il nome preceduto da un numero,
es. 0001 -Bryan Adams - Please Forgive Me
0025 -Carlos Santana - Oye Como Va
Perchè la libreria li riconosce solo attraverso il numero.
Poi non fai altro che digitare il numero voluto, inserirlo in una variabile e richiamarlo
es,
myDFPlayer.play(numero);
grazie brunello
Solo un'idea ... non ho usato i DFPlayer, ma ho letto sul datasheet che hanno un pin "busy", che va basso mentre suona e torna alto quando ha finito ... siccome su molti siti si lamentano un po tutti (non solo di questi moduli ma anche di altri modelli) che dalla seriale sembra non esserci modo di sapere se il modulo stia suonando o no, potresti usare questo pin per "dire" ad arduino che il modulo sta ancora riproducendo un brano leggendolo con un'ingresso digitale, quindi di aspettare a mandargli altri comandi finche' ha finito, in modo da poter "programmare" piu di un brano di seguito mettendoli "in coda" come in un vero jukebox, senza che l'introduzione di un nuovo codice a meta' di un brano interrompa il brano che sta ancora suonando ...
Fantastico!!! ragazzi in fase di programmazione posso chiedere aiuto , perché mi sto davvero avventurando in qualcosa di nuovo e se vi farà piacere vi notizierò passo passo sulla realizzazione anche del cabinato. ciao e buon fine settimana
Se questa è la tua prima realizzazione con Arduino mi permetto di darti un consiglio. Prima di partire con un unico programmone, contenente di tutto e di più, esercitati a gestire una periferica per volta cominciando dalle più semplici. Ad esempio un programma prende l'input da tastiera e lo scrive sulla porta seriale; un altro prende caratteri dalla porta seriale e li scrive sul display; un altro esegue i brani sulla SD in successione alla pressione di un pulsante; etc.
Questi piccoli programmi non sono tempo buttato. Possono diventare, con piccole correzioni, le funzioni che richiamerai nel tuo programma finale per far girare il tutto.
Buon lavoro.
Ciao,
P.
Un grosso saluto a tutti , vado avanti poiché oggi sono entrato in possesso di tutto l'hardware necessario.
Tanto per cominciare faccio davvero fatica a capire diverse cose sulla programmazione, però non mi scoraggio .
Queste sono le prime cose che per logica credo siano necessarie per continuare con il programma:
#include <SoftwareSerial.h>
#include <DFRobotDFPlayerMini.h>
#include <LiquidCrystal_I2C.h>
#include <Keyboard.h>
#include <Wire.h>
LiquidCrystal_I2C lcd (0x27,16,2);
void setup()
{
}
void loop()
{
}
Prendo spunto dal consiglio di Pgiagno, cioè :
passo 1= un programma prende l'input da tastiera e lo scrive sulla porta seriale
prima domanda: con la libreria caricata, arduino è già in grado di riconoscere la tastiera?
seconda :devo definire quali sono i pin che la tastiera occupa su arduino?
aspetto con ansia i vostri utili consigli e commenti.
ciao da Marco
Intanto inizia a collegare la tastiera e a provarla
qui trovi delle istruzioni
http://www.circuitbasics.com/how-to-set-up-a-keypad-on-an-arduino/
ciao brunello , la mia tastiera diversamente da quella rappresentata sul link che mi hai inviato ha 10 pin 4x4.
Dovrò secondo te verificare come da spiegazione , la piedinatura del tastierino con la prova del led ? grazie
Si, sarebbe opportuno, anche se in genere su 10 pin ci sono il primo e l'ultimo non connessi