Buona sera, rieccomi con un annoso problema. Per svariate ragioni mi trovo a dover caricare lo sketch su una mega 2560 attraverso la rs232, quindi ho assemblato una schedina con il Max232 ma ho un paio di problemi:
collegando il max 232 alla Serial il micro non riceve nulla dal pc, mentre se ricevo con Software Serial o su un'altra seriale fisica tutto funziona.
Ho fatto alcune misurazioni e mi sono reso conto che sul rx della scheda e' sempre presente una tensione di 5v, immagino sia lo stato a vuoto della seriale usb, quindi quando il max 232 porta il livello logico a low di fatto viene ignorato dall'avr, stessa cosa accade sulla uno e nano.
La stessa cosa accade per il ripristino che catturo col CTS, il pin reset e' sempre alto pertanto ignora l'impulso del CTS, ma ho risolto questo problema con un NPN e un condensatore, quindi quando apro la seriale da pc il micro si resetta correttamente.
Ora pensavo, e chiedo quindi consiglio, di mettere 2 transistor (pnp e npn) sull' rx in modo da chiudere a gnd il pin quando il livello logico scende a 0. Secondo voi e' fattibile?
Oppure c'e' il modo di escludere il convertitore usb ttl ?
il problema e' proprio questo, per collegare il convertitore alla usb devo aprire il case ed e' un problema farcelo stare. Non so se mi sono spiegato bene, inoltre ho il problema dell'alimentazione che dall'usb mi crea un po' di problemi .... e poi sono un nostalgico della rs232
a parte questo, ho pensato anche io a un convertitore usb, ma ho fatto una schedina che e' bellissima con la seriale sul retro del case, come sui pc ... e mi dispiaceva buttare via tutto
l'ho vista dura anche io... ho pensato anche a interrompere la pista dell'rx, ma questi accrocchi non mi piacciono, oltretutto il pc a cui e' collegato e' distante un paio i metri, e il cavo seriale e' sotto traccia. Mettere un convertitore seriale usb significherebbe far passare un cavo usb cablato ....
Ma io sono fiducioso sbattendoci un po' la testa secondo me si puo' fare, almeno teoricamente. Poi bisogna trovare il bjt giusto e calcolare bene la resistenza in base.
Breve aggiornamento,
dopo vari tentativi sono riuscito a far colloquiare il max 232 con la Seriale fisica 0, e a caricare lo sketch via rs232. E' bastata una resistenza di 1000 ohm tra il pin Rx di arduino in modo da portare la tensione a meno di 3v (una sorta di pull down) e tutto funziona egregiamente. Leggendo molte discussioni al riguardo, questa soluzione potrebbe essere utile per tutti coloro che hanno tentato di collegare un modulo bluetooth alla seriale fisica, o altri dispositivi, senza dover usare la software serial. Per quanto riguarda il caricamento dello sketch ho posto un bc547 tra il max 232 in modo da mandare a gnd il pin reset (segnale rilevato dal CTS delle rs232).
PS : il costo dell'operazione e' sicuramente inferiore all'acquisto di un convertitore seriale (siamo liguri).