RS232 --> USB --> PC

Ho un ATmega328 che va su seriale RS232 (con MAX232), ora, non disponendo di PC con porta seriale, chiedevo se secondo voi è perfettamente funzionale un percorso verso il PC con un'altro MAX232 --> convertitore TX-RX (livelli TTL 5V o 3,3V) tipo FTDI232 o PL 2303 o PL 2302 (che ho nel cassetto) e USB?

ATmega328 --> MAX232 ------------(RX-TX-GND) collegamento cavo incrociato (TX-RX-GND)-------------MAX232--> PL 2302-USB--> PC

sì, se non hai chip che fanno la rs232 con livelli a 5v allora metti in mezzo il max e risolvi.

Sto già costruendo un circuitino con il MAX232. Ora provo... Thanks

Ragà, non funziona.

Se collego i pin del 328 direttamente al modulino Pl 2303-USB, c'è comunicazione, ovviamente, ma se metto i due MAX232 in mezzo, non mi funzia... :frowning:

Datemi qualche dritta per qualche prova...

uhmm... nel max232 hai invertito rx e tx?

ovvero:
arduino tx -> max232 rx -> max232 tx -> convertitore rx

se usi solo arduino diretto dovresti avere
arduino tx -> convertitore rx

ma non puoi bypassare il max232 e collare direttamente il 328 al convertitore FT o PL?

No... mi serve proprio un collegamento di una decina di metri. Se li collego insieme diretti certo che funziona, ma poi come li raggiungo i 10 mt...

Cmq grazie dei suggerimenti, ho risolto. C'è un refuso su uno schema preso su Internet (mai fidarsi ciecamente) Hanno invertito i pin sulla DB9.