questa mattina un mio amico mi ha portato il suo Arduino 2009 (con usb-ttl modello PL2303) con un piccolo problema:
ieri lo stava provando con un motor shield e dei sensori collegati ai pin analog. tutto funzionava correttamente, i pin leggevano un valore e facevano girare un motorino ad una certa velocità, il valore letto veniva inviato alla porta seriale dell IDE.
Stamattina invece ha ricollegato l'Arduino al pc e gli appariva la scritta "periferica usb non riconosciuta", abbiamo provato con diversi cavi e computer e con tutti abbiamo lo stesso risultato. il problema credo sia nato dal fatto che i motorii erano controllati a 12V e lui si è dimenticato di rimuovere il jumper che alimenta i motori con i 5V del micro, di conseguenza l'Arduino si è ritrovato con 12V invece che 5.
I led della seriale lampeggiano correttamente come se i segnali letti vengano inviati al pc ma il computer non lo vede. Ho provato a collegare un USB-TTL esterna sui pin 0 e 1 di arduino e tutto funziona, i valori vengono letti e riesco a caricare i programmi. C'è qualcosa che si può fare per rianimare il convertitore? ho letto questo topic ma nel mio caso non mi è utile dato che ha un chip diverso