utilizzare arduino mega2560 isp per bootloadare e programmare un atmel328

ciao,
vorrei utilizzare il mio arduino mega2560 come isp per caricare il bootload e gli sketch su un microcontrollore atmel238 posizionato su breadboard…in rete non trovo un tutorial specifico e anche sul sito arduino.cc trovo solo l’esempio con arduino UNO e non con il mega! Il mio problema che mi sta affliggendo da ormai 2 giorni è che :

• ho caricato lo sketch arduino ISP sul mio mega ( non ho modificato niente, l’ho copito pari pari!);
  • ho fatto i collegamenti tra l’arduino mega e il microcontrollore atmel328 posizionato sulla breadboard;
    -ho selezionato la scheda Arduino mega as ISP e il tipo di scheda 'arduino mega2560;
    -ho inviato lo start del bootload ma mi arriva uesto messaggio:

Arduino:1.6.12 (Windows 8.1), Scheda:“Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)”

avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

Errore durante la scrittura del bootloader

Cosa significa?
occorre modificare delle righe di codice dell’ISP prima di caricarlo sul mega2560?

Mi servirebbe un tutorial veritiero però, perché in rete ce ne sono 1000 che per lo stesso scopo prendono strade tutte diverse creando molta confusione. QUALCUNO MI SA INDIRIZZARE? GRAZIE!

Beh, intanto come scheda dovrai scegliere la Uno, non la Mega, ovvero il target che vai a programmare.

Oltre a questo dovresti dirci esattamente come hai collegato le schede.

grazie della risposta.
cerchero di indicare tutti gli step che ho compiuto.
Ho aperto l'IDE di arduino 1.6.12 e ho aperto l'esempio di arduini ISP. Ho selezionato in strumenti la COM (COM6 nel mio caso) e tipo di scheda atmega2560 e programmatore 'arduino as ISP'. A questo punto ho uploadato lo sketch sull'arduino mega2560. ( caricamento completato!).
A questo punto ho effettuato questi collegmenti:

Ho inserito un condensatore da 100 micro Farad tra i 5v e il pin del reset....ma è giusto??
inoltre ho eseguito i collegamenti con i pin 50 51 52 53 del mega2560, sul mega328 in breadboard 17 18 19 1(reset).
Aquesto punto in trumenti ho cambiato il tipo di scheda in arduino pro or pro mini selezionando il tipo di processore atmega 328 5v 16Mhz.
Fatto questo sempre in strumenti ho cliccato 'scrivi bootloader'..ma mi appare questo messaggio di errore:

Arduino:1.6.12 (Windows 8.1), Scheda:"Arduino Pro or Pro Mini, ATmega328 (5V, 16 MHz)"

avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check.

Errore durante la scrittura del bootloader

spero di essere stato chiaro.. I driver di aduino vanno bene perché ho provato a caricare uno sketch di blink sulla scheda mega2560 e me lo esegue..quindi non credo siano i driver.. son 2 giorni che non ne esco da questo problema!! :frowning: Mi auguro che tu mi possa dare una modo..grazie!

Prova a collegare il reset al pin 10 invece che al 53.

Inoltre il 328 è "da solo"? Sai come sono settati i suoi fuse? Perché se è settato per usare un clock esterno, almeno quello devi mettercelo, oppure usare un ArduinoISP diverso che genera un clock "sintetico" da dargli in pasto.

Già provato a mettere il reste sul 10 ma niente...Il 328 è sulla breadboard da solo ma con il clock 16 MHz e i due condensatori da 22microFa. Il tutto l'ho eseguito con quelli collegato. Dove posso trovare i fuse e come faccio a modificarli?

Ho omesso un particolare.. l'atmega328 che voglio bootloadare in realtà ha già dentro di se un bootload caricato 2 anni da con lo stesso procedimento che ho effettuato questa volta, solo che la scheda ISP che utilizzai era un arduino UNO. Adesso l'UNI mi si è bruciato e avendo il mega volevo capire come utilizzarlo come ISP. C'è da dire però che anche se ha già dentro di se un bootload, provando anche solo a caricare lo sketch di blink questo mi da un errore.

Che abbia già un BL non importa minimamente. Se comunque ce n'era già uno, allora i fuse sono a posto. Ma per curiosità, perché vuoi riscriverlo, se già c'era?

Che sketch ArduinoISP stai usando? Quello incluso nell'IDE? Quale versione?

perché voglio capire come fare il bootload con l'arduino mega2560 perché ho questo e un UNO bruciato quindi x forza di cose devo imparare a farlo con il 2560 ma ci sono una marea di problemi a quanto pare. Sto usando lo sketch arduino ISP dell'IDE di arduino 1.6.12 ( che dovrebbe essere la più aggiornata). ho provato con il clock esterno, senza il clock esterno, con il condensatore tra 5v e reset, sia senza con il condensatore, ho provato col reset del mega2560 sul pin 10 e sul pin reset....non so proprio più che fare :(( e poi sempre quell'errore di device signature...

c'è una novità!
ho riprovato, con gli stessi collegamenti, variando solo il reset mettendolo sul pin 10 del 2560 come mi avevi detto tu e inviando lo 'scrivi bootloader' me lo carica dicendo come messaggio: scrittura bootloader completata. però sotto, in arancione su sfondo nero mi dice:

***failed;
warning: invalid value for unused bits in fuse ''efuse'', should be sett to 1 according to datasheet.
this behaviour is deprecated and will result in an error in future version.
tou probably want to use 0xfd instead of 0x05 ( double check with your datasheet first).

cosa significa?

Non lo so, ma ha funzionato!

ma anche il messagio è corrretto? ( ho modificato il topic). mi da quel messaggio di failed :frowning:

Non lo so, sarà una novità delle ultime versioni di avrdude, in ogni caso è un warning, non un errore e direi che puoi ignorarlo.