Utilizzo ESP-07

Sto giocando con questa piccolissima schedina. Ho provato a trasferire un programma e non ho avuto problemi. Poi mi sono connesso, via smartphone, alla schedina (usando l'ottima libreria WiFiManager) e la connessione si è attivata (faccio accendere il LED blu quando WL_CONNECTED).
Sul Touch screen vedo le tre barre wifi e mi da -69 db, quindi c'è trasmissione dati tra la scheda rs485 e il PLC.
Sembrerebbe tutto perfetto.
Solo che quando provo ad interrogarla via Internet non succede nulla.
Poi mi sono accorto che ho solo 1 Mb di RAM (ho scoperto solo ora che il modello ESP-07S ha 4 Mb) : sarà colpa di questo? Non ho abbastanza memoria?
I messaggi IDE in fase di trasferimento programma sono questi:

Forse ti riferisci alla memoria flash?

C'è qualche servizio in ascolto di qualche porta che dovrebbe rispondere? In caso contrario mi pare normale che non risponda.

Il programma funziona perfettamente, da anni, su Wemos D1 mini (4Mb) e su Wemos D1 mini pro (16 Mb). Escludo qualsiasi errore software. Ed ESP-07 dovrebbe essere compatibile perché è sempre un ESP8266. L'unica differenza è, appunto, la memoria...

Non avevo capito che il programma era già collaudato, ad ogni modo è strano che la cosa possa influire a meno che nel tuo progetto si faccia un uso estensivo della memoria flash.

RISOLTO.
Intanto ho scoperto che se lascio la schedina ESP-07 incastrata nel PROGRAMMATORE USB ho disponibile il Monitor Seriale.
Da qui ho scoperto che l'interrogazione via Internet arrivava.
Ma non rispondeva il PLC.
Quindi il problema era nella schedina RS485
In questo caso alimentavo ESP-07 e schedina a 3,3 Vcc, mentre nel caso di Wemos alimento tutto a 5 Volt (wemos ha il regolatore 3,3 Vcc a bordo).
Quindi, al contrario di ciò che è scritto dappertutto riguardo a quel modello di RS485 - TTL, la schedina va alimentata a 5 Vcc (già a 4 Volt esatti comincia a funzionare).
Quello che poi esce dalla schedina RS485 (5Vcc ???) e va a ESP-07 (oppure a Wemos) sembra corretto dato che né l'una né l'altro hanno mai avuto problemi all'ingresso.

Ancora meglio: da 5Vcc esco con due diodi 1N4001 in serie et voilà, alimento ESP-07. :wink:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.