Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio in merito all'uso di sensori ad ultrasuoni HC-SR04.
Per dare un contesto, possiedo un "campo" quadrato 1.5m x 1.5m in cui posiziono al suo interno degli oggetti. In seguito grazie ai sensori ad ultrasuoni che sono posizionati sul punto medio di ogni lato sono in grado di determinare la posizione dell'oggetto tramite un sistema simile alla trilaterazione.
Il mio quesito é il seguente: sarebbe possibile inviare il segnale ad ultrasuoni da un sensore e riceverlo con un altro? Vorrei fare ciò per calibrare correttamente i sensori, ottenendo la distanza tra i vari sensori (calcolata non più con l'andata e il ritorno del segnale, ma con una sola "andata" verso il sensore opposto). Tutto ciò con l'obiettivo di espandere o rimpicciolire questo mio "campo" a piacimento senza dover andare a mettere mano al codice ogni volta. Ovviamente questo procedimento di calibrazione sarebbe svolto a campo vuoto.
Ringrazio chiunque risponderà alla mia domanda e buona giornata.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTOdi detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)
Non. mi sembra il caso, non sono nati per lavorare in questo modo e, comunque, invece degli HC-SR04, ove possibile, usa gli HY-SRF05, molto più precisi e moderni.
Per quello che vuoi fare tu, io utilizzerei coppie di MA40S4S/MA40S4R (TX ed RX ad ultrasuoni) ... QUI l' Application Note ... poi ... vedi tu ...
Grazie mille per la risposta, allora mi informerò su quello che mi hai consigliato. Avevo chiesto inizialmente per quel modello di ultrasuoni (HC-SR04) dato che sono quelli che utilizzo attualmente.