Velocità motorino dc con e senza L293D

Ciao a tutti ho comprato arduino e pezzi vari due giorni fa......mi si e' aperto un mondo.

Premetto che non sono per nulla esperto in materia di elettronica... XD

Sto imparando le basi ma dato che il mio interesse per arduino riguarda l'automazione mi sto concentrando li.

Ho provato a configura un motorino dc tramite un L293D, alimentato il tutto tramite l'uscita 5V di arduino e messo quelle due linee di codice (devo ancora impare tutto T_T) giusto per vedere l'albero girare e sentirmi contento XD.

In seguito ricaricando il programma di default e provando ad attaccare il motorino dc direttamente hai terminali 5V e GND ho notato che il motorino va decisamente poi forte _!!!!!!

Ora non capisco come mai, il motivo sarà senz'altro una cavolata ma un vostro chiarimento mi potrebbe facilitarne la comprensione!!!!!

grazie in anticipo!!!

1. è normale perché sul stadio di uscita del L273 perdi un po di tensione e percui al motorino non arrivano i 5V ma di meno. Se non vuoi questo devi usare un integrato che ha un ponte H fatto non di transistori a giunzione (NPN o PNP) ma Mosfet. Il TB6612 é uno di questi. per esempio questo: Pololu - TB6612FNG Dual Motor Driver Carrier

2. é pericoloso collegare un motorino sui 5V perché facilmente richiede piú corrente di quella che la USB sa dare. Normalmente non rompi la USB ma meglio essere prudenti.

Ciao Uwe

Grazie mille capito perfettamente!!! _

A proposito, giusto per avere una base semplice da cui iniziare a capire:

1)Che differenza "pratica" c'e' nell'utilizzo di transistori a giunzione e Mosfet?

2)Usare un Mosfet mi permette quindi anche di usufruire meglio della coppia generata dal mio motore?

.........Quanta ignoranza in me T_T

1. i transistore BJT hanno una caduta di tensione tra emettitore e collettore quando sono in saturazione da 0,2 a 2V a secondo del modello di transistore e corrente.
    Un MOSFET ha una resistenza Ron che varia da qualceh Ohm a qualche mOhm e percui la caduta tra drain e source é molto piú bassa.

2. il motore riceve tutta la tensione di alimetnazione e percui ha piú potenza e percui piú copia.

Ciao Uwe

Gentillissimo, grazie mille!

Ciao!