VS1053 shield (problemi di alimentazione)

Ciao Forum, mi sono da poco messo a giocare con questo shield perchè voglio crearmi un piccolo strumento musicale per passatempo.
Incluso nello shield ci sono anche degli esempi utilizzabili che permettono di vedere a grandi linee le potenzialità di questo riproduttore.
Il caricamento del codice e il suo funzionamento sembrano OK in quanto riesco a vedere tramite Serial Monitor, il menu che è il seguente:

Eseguendo il comando 1, avvio la riproduzione del primo brano e correttamente il S.M. mi risponde con il Tag del brano corrispondente:
SM2
Inoltre noto che il LED di trasmissione lampeggia velocemente sintomo di passaggio di dati dalla MicroSd al Processore.
Da qui vengono i problemi ovvero sul jack di uscita non arriva alcun segnale audio collegandolo ad un amplificatore.
Ho provato a metterci un oscilloscopio e l'unico segnale in uscita è un specie di segnale continuo a circa 250mV:

Per curiosità ho dato un occhio alle varie tensioni e resto perplesso sui due regolatori che alimentano la sezione analogica e digitale dello shield:

Il regolatore a destra marchiato come 2,5V è perfetto nella sua uscita, mentre quello a sinistra marchiato come 3,3V ha però una uscita di circa 4,3V e questa cosa mi puzza un po.
Inoltre controllando sul D.S. del VS1053 viene menzionata una tensione AMR di massimo 3,6V quindi ampiamente fuori tolleranza.

Qualcuno sa darmi dei suggerimenti?

Grazie a chi vorrà
Andrea

Mmm ... tirando un po' la definizione dell'immagine, si legge piuttosto bene sul regolatore di tensione che è il modello AMS1117 a 3.3V:

1be958fc0f92fde76745c0997d2462e8407507ad

... se da 4.3V c'è un problema e, di sicuro, ha già danneggiato o danneggerà il VS1053 che, come ben indichi, ha tra gli Absolute Maximum Ratings, il valore di 3.6V sull'alimentazione ... :roll_eyes:

Modulo cinese farlocco?

Guglielmo

Grazie Guglielmo.
Si, in effetti è un modulo cinese che però mi ispirava fiducia in quanto usato in diversi progetti di alcune mie conoscenze, con buoni risultati.
Che sfiga però...
proverò ad usare una sorgente esterna da 3,3 (dissaldando AMS1117), sperando che VS1053 si sia salvato.
Grazie ancora per il supporto.
bye

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.