Wemos ESP32 S2 mini e ST7789

Buongiorno a tutti ho questo problema, ho un circuito con un wemos D1Mini e ST7789 e altri componenti così collegato
ST7789 è così collegato al D1 Mini
GND - GND
Vcc - 3.3v
SCL - D5
SDA - D7
RES - D4
DC - D3

Volevo cambiare la scheda con una Wemos ESP32 S2 mini per avere più pin da usare ma non so come collegare ST7789 uso come libreria la TFT_eSPI, mi sapete dire come fare e se c'è qualcosa da cambiare nella libreria, grazie infinite

Questi i pin che puoi usare del ESP32 ...

Normalmente, per il bus I2C si usano GPIO21 per SDA e GPIO22 per SCL, però considera che su ESP32 puoi, quando si istanzia la classe Wire, definire quali pin usi per il bus I2C (consiglio, usare quelli suggeriti) ... QUI un tutorial relativo a I2C su ESP32.

Guglielmo

Ma io chiedo aiuto sul Wemos ESP32 S2 mini

E che ti cambia ...

Guglielmo

P.S.: ... ed impara ad usare Google ... perché sono tutte cose che si trovano con un minimo di ricerca :roll_eyes:

Magari questa è più chiara ...

Guglielmo

Aggiungo ...

Guglielmo

E QUI un bel tutorial ...

Ora hai parecchio materiale su cui lavorare :wink:

Guglielmo

Avrò anche molto materiale, ma non ci sono riuscito a farlo andare e comunque quando scrivo sui forum non è che non ho voglia di cercare, è che sono stanco di cercare info e di non riuscire e allora si cerca un aiuto, grazie lo stesso

Non sono riuscito con la libreria TFT_eSPI, peccato perchè questa mi era più congeniale, ho dovuto usare la libreria Arduino_ST7789.h, con questa ci sono riuscito collegando così
ST7789 è così collegato al ESP32 S2 Mini

#define TFT_DC    33 // Data/Command 
#define TFT_RST   38 // ST7789 Reset 
#define TFT_MOSI  35 // SPI data pin 
#define TFT_SCLK  36 // SPI sclk pin 

mi piacerebbe sempre che qualcuno mi dicesse se la TFT_eSPI sopporta questo dispositivo e come fare

adesso ho un altro problema che se voglio cambiare i font devo usare la Adafruit_GFX.h e arrivare i font che voglio ma fatto questo mi si impastano i valori quando cambiano come posso fare, tutto questo non succedeva con la TFT_eSPI, grazie ancora

Avevo già visto quelle pagine, e quella è la libreria che vorrei usare ma non ho capito come??

Hai già provato ad usare l'apposito setup? (questo)
Perchè dandoci un'occhiata mi pare contenga un errore:

// Setup for the ESP32 S2 with ST7789 display
// Note SPI DMA with ESP32 S2 is not currently supported
#define USER_SETUP_ID 71
// See SetupX_Template.h for all options available

#define ST7789_DRIVER     // Configure all registers

#define TFT_CS   34 //     10 or 34
#define TFT_MOSI 35 //     11 or 35
#define TFT_SCLK 37 //     12 or 36
#define TFT_MISO 36 //     13 or 37

#define TFT_DC   33
#define TFT_RST  -1

SCLK e MISO sono scambiati, perlomeno stando ai commenti del file e alla mappa che ha postato Guglielmo. Prova a sistemarli e riprova la libreria.

Ciao, Ale.

1 Like

Scusa ma non sono così esperto, dovresti essere più dettagliato, cosa devo fare per usare l'apposito setup, grazie

Nei mex precedenti dici di aver già usato la libreria, la procedura è la stessa: edita il file User_Setup_Select.h e attiva (togli il commento) il file indicato sopra (attenzione che deve essercene uno solo attivo, quindi commenta tutti gli altri) e sei a posto.

Ciao, Ale.

1 Like

Grazie ci sono riuscito, altra cosa se riesci, come faccio a misurare la tensione non trovo un pin A0 analogico, devo monitorare una batteria.

Grazie ancora

Mah, strano, guardando l'immagine al post 4 e la tabella successiva di ingressi analogici ne ho contati 18, non ti bastano? :slight_smile:

Ciao, Ale.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.