volevo condividere con voi la gioia dell'arrivo di 2 xbee pro+ shield!!
da oggi dichiaro ufficialmente iniziata la mia nuova esperienza con la comunicazione wireless!
grande dmitrac, tienici informati!!
Cosa ci farai ? Io con i miei due riesco a fare la comunicazione seriale, ma non ho mai provato altro...
nulla di trascendentale...un trasferimento unilaterale di dati letti da un sensore collegato ad un arduino e elaborati dall'altro...ma stando a 0 in merito a xbee...sarà lunga
Io per un trasferimento unilaterale sto per provare a sostituire una coppia di xbee con una coppia di trasmettitori radio, che costano 1/4.. speriamo di riuscire! Cosi posso liberare gli xbee per un progetto piu' "hardcore"
Buon lavoro!
che portata hanno??
fammi sapere un po' come evolverà il tutto!
iniziano le mie domande idiote
premesso che l'arduino che legge il valori dei sensori dovrà dissipare il quantitativo minimo di potenza, una frequenza più bassa di invio dati tra i due sensori non dovrebbe abbassare la potenza stessa?
iniziano i primi problemi:
per iniziare a capire come funge il tutto, sto realizzando un send-receive molto semplice: A invia tramite xbee un valore incrementato col for, mentre B è collegato direttamente all'usb, quindi lo uso come semplice collegamento seriale. Premetto che ho impostato la frequenza di trasferimento, così come indicato nei vari tutorial, a 19200 bps
carico in A questo stupidissimo codice
void setup()
{
// start serial port at 19200 bps
Serial.begin(19200);
}
void loop()
{
for (int i=0; i<100; i++){
Serial.println(i);
if(i=99) i=0;
}
delay(150);
}
e ottengo il seguente errore
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0xfe
come mai???
RISOLTO: ho programmato scollegando lo shield e tutto va bene. è normale?
Ciao si è corretto perchè Xbee e ATmega condividono gli stessi pin RX TX dell'FTDI leggi qui per maggiori info http://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoXbeeShield
Ciao