Ciao a tutti, vi espongo subito la mia idea... ho appena preso una nuova Renault Clio 4 RS Trophy, bellissima potentissima ma purtroppo l'impianto audio lascia a desiderare !!!
La Clio 4 è dotata di una specie di tablet che fa da navigatore, monitor di telemetria, lettore di file audio, video (a macchina ferma !), compatibile con iPod e qualche APP da scaricare dal sito Renault.
Ma purtroppo non c'è il CD !!
Ecco che la mia idea è affiancare alla sezione musicale "liquida" la sezione CD Audio. Infatti la Clio ha l'ingresso AUX IN. L'unico problema è che lettori CD specifici non esistono, quindi pensavo di usare una meccanica CD-ROM opportunamente pilotata da Arduino per poter avere i comandi Play, Stop, Pausa, Avanti e Indietro....
Naturalmente il collegamento sarebbe l'EIDE dei CD-ROM.
E usare appunto un iPod o lettore "solido"? Un lettore cd rom non è progettato per funzionare con le vibrazioni che ci sono in auto, ammesso anche che riuscissi a pilotarlo, saltarebbe ogni 2 per 3.
i lettori cd-rom non vanno bene: non avendo una meccanica antivibrante "salterebbero" alla minima sgassata, per non parlare delle buche.
meglio un lettore portatile tipo walkman, ma quelli hanno già tutti i pulsanti che servono.
edit: scusa SukkoPera, non avevo letto bene il tuo messaggio
se ti può interessare ho un vecchio caricatore da 6 dischi kenwood. con quello ti ci puoi divertire con arduino.
però informati prima se e come interfacciarlo con arduino, perchè io non ti saprei aiutare.
semmai ne parliamo in privato.
Ciao, iPod ne ho due.... quindi non ho problemi, era più che altro perché sono affezionato ai CD. Pur avendo l'iPod pieno zeppo sento la necessità del CD !!
Sarà una questione sentimentale....
Scarto quindi l'opzione CD-ROM, non avevo pensato alle vibrazioni.... ma probabilmente leggendo il disco più velocemente riesce a minimizzare i salti dovuti alle asperità della strada....
Ho un vecchio CD Player portatile... ma non so se funziona ancora, proverò a cercarlo in soffitta !!