Consiglio su realizzazione stazione di foratura

Salve gente,

avrei bisogno di un consiglio su un'applicazione che vorrei realizzare. In pratica ho due assi (X,Y) sui quali voglio far muovere un trapano come mostrato nell'immagine allegata (in modo approssimato).

Tenendo presente che il trapano da muovere pesa circa 10 KG, che tipo di motori dovrei scegliere per poter fare ciò? E inoltre mi basta arduino con dei relè oppure ho bisogno di altro? Come motori ho pensato a degli stepper... :roll_eyes:

i motori stepper si muovono con degli appositi integrati(Stepper motor Driver,una ricerca su google dovrebbe risolvere ogni tuo dubbio) direi che dei nema 27 dovrebbero bastarti al massimo punta sui nema 34, tanto devi prenderne 2 non costano tanto,leggi un pò i datasheet dei motori e vedi quale ti conviene , inoltre molto dipende dalla "fluidità" della tua struttura.

Grazie per il consiglio.
Ora faccio una ricerca sue questi due...

nagy:
Grazie per il consiglio.
Ora faccio una ricerca sue questi due...

un esempio ed uno dei migliori stepper motor driver è questo:

Secondo me dovresti postare la domanda su un forum di CNCisti. Io ti consiglio CNC Italia Forum - Indice
Alcuni utenti di qui bazzicano anche lì. Anzi uno mi disse che era proprio di casa da quelle parti. 8)

Ho visto un pò quei motori e siccome non sono un esperto in materia (in generale mi sono occupato sempre della parte software finora :~) ho ancora dei dubbi...

un esempio ed uno dei migliori stepper motor driver è questo:
Pololu - A4983 Stepper Motor Driver Carrier

Sono andato al link, vedendo l'immagine dei collegamenti (che riporto qui allegata) dovrei collegare il mio arduino agli ingressi STEP e DIR? Come vanno collegati?

Secondo me dovresti postare la domanda su un forum di CNCisti. Io ti consiglio CNC Italia Forum - Indice
Alcuni utenti di qui bazzicano anche lì. Anzi uno mi disse che era proprio di casa da quelle parti.

Proverò a chiedere anche lì perchè non so come scegliere il motore giusto. Nel sito dei NEMA ho visto che mi da come coppia max 12Nm ma non saprei dire se è sufficiente a spostare 10 Kg. Io ricordo vagamente che per passare da Nm a Kgm si divideva per 9.81 e quindi 12/9.81=1.22 Kg*m.... non so se questo calcolo mi serve :roll_eyes:

PS: gli assi sui quali si sposta il trapano sono (x,z) cioè in orizzontale e verticale, la figura allegata in precedenza è sbagliata o almeno non è messa bene :stuck_out_tongue:

Ragazzi che ne pensate di questo?

STEPPER KIT

nagy:
Ragazzi che ne pensate di questo?

STEPPER KIT

ma vuoi realizzare una cnc?
è un pò caro il kit ma magari ti da la garanzia :smiley:

ma vuoi realizzare una cnc?

Non ho idea se si chiami così :stuck_out_tongue: so solo che mi è stato dato questo progetto da realizzare in quanto sono l'unico che smanetta un pò con arduino in ufficio.

Quello che devo fare è trasmettere da VB ad arduino le coordinate per forare; fatto ciò arduino, a cui saranno collegati i motori, dovrà fare il resto :slight_smile:

Quindi stavo cercando di capire come e se si può pilotare quella scheda attraverso arduino :roll_eyes:

quella scehda si collega alla porta parallela del pc e trami software per cnc tipo mac 3 o emc2 pilota direttamente i motori,quindi arduino è praticamente inutile :smiley:

Capito :~

Vorrei proseguire su quello che mi hai consigliato prima e cioè A4988 Stepper Motor Driver ma ho visto che come uscita è 2A mentre il NEMA23 vuole 2.8A :roll_eyes: che destino avverso =(

nagy:
Capito :~

Vorrei proseguire su quello che mi hai consigliato prima e cioè A4988 Stepper Motor Driver ma ho visto che come uscita è 2A mentre il NEMA23 vuole 2.8A :roll_eyes: che destino avverso =(

http://www.ebay.com/itm/Pololu-StepStick-Stepper-Motor-Driver-/230841145041?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35bf3456d1
te ne serve ovviamente uno per ogni motore.

Scusate l'assenza sono stato un pò impegnato.

Comunque sto facendo una ricerca approfondita sia sulle schede driver che sui motori che mi servono, appena posso vi faccio sapere...

Ragazzi ho pensato di acquistare questo

MakerBot/RepRap Stepper Motor Driver v3.3

che ne pensate?
Dalla descrizione mi sembra anche abbastanza facile da utilizzare :roll_eyes:

nagy:
Salve gente,

avrei bisogno di un consiglio su un'applicazione che vorrei realizzare. In pratica ho due assi (X,Y) sui quali voglio far muovere un trapano come mostrato nell'immagine allegata (in modo approssimato).

Tenendo presente che il trapano da muovere pesa circa 10 KG, che tipo di motori dovrei scegliere per poter fare ciò? E inoltre mi basta arduino con dei relè oppure ho bisogno di altro? Come motori ho pensato a degli stepper... :roll_eyes:

Ciao, ma la stazione di foratura la faresti per i pcb?
In tutti i casi dipende da cosa vuoi forare, se quello che devi forare è più leggero del trapano ti conviene fare il contrario, blocca il trapano e sposta il pezzo!
Motori più leggeri,meccanica più leggera, minor corrente massima necessaria per i driver alimentatore etc etc, velocità di traslazione maggiore, esborso del portafoglio meno consistente!
Praticamente fai una tavola a croce motorizzata, e automatizzi il processo di discesa del trapano.

Ciao,

non avevo pensato a questa soluzione :slight_smile:
Però il mio è un progetto diciamo di sperimentazione quindi il primo step che voglio raggiungere è quello di capire come gestire i motori passo-passo e quale driver utilizzare.
Nella seconda fase terrò presente il tuo consiglio :open_mouth:

nagy:
Ciao,

non avevo pensato a questa soluzione :slight_smile:
Però il mio è un progetto diciamo di sperimentazione quindi il primo step che voglio raggiungere è quello di capire come gestire i motori passo-passo e quale driver utilizzare.
Nella seconda fase terrò presente il tuo consiglio :open_mouth:

Ciao, bhe se ci dici anche qual'è il tuo obiettivo non ci dispiace lo stesso, e non c'è niente di male in tutti i casi nel voler sperimentare una cosa , immagino nuova per te.

Io ti posso dare delle indicazioni in merito, sia mirate che generali, ho costruito alcune cnc hobbystiche per la lavorazione di vari materiali, e di schede di controllo, driver motori e azionamenti ne ho provati diversi.
Non temere a chiedere anche le cose apparentemente più banali .
La sete di cultura va sempre saziata! :grin:

Non temere a chiedere anche le cose apparentemente più banali .
La sete di cultura va sempre saziata!

Sono d'accordo :slight_smile:
Allora sarò breve e diretto.
Voglio realizzare una stazione di foratura come da titolo per impiegare per un progetto sperimentale.
Il driver che ho postato prima è adatto a far muovere un motore passo-passo tramite arduino?

Incominci a delineare le cose, e diventa tutto più semplice.
QUindi sarà un arduino programmato in maniera consona a pilotare i motori, non sarà un pc collegato ad una scheda apposita a muovere tutto l'insieme?
Parli di sperimentale mi viene da pensare che il pc non c'entri , non lo hai mai nominato, pertanto mettiamolo da parte!

I motori passo passo, più comunemente chiamati 'stepper':
Ne esistono sostanzialmente di 2 tipi, unipolari e bipolari.
Dove stà la differenza? A fini pratici nessuna, entrambi se pilotati correttamente si muovono nel verso desiderato per il numero di passi richiesto.
Però a livello hardware la scheda di pilotaggio non è la stessa, quindi senza scendere nel dettaglio considera che non puoi scegliere la scheda se prima non scegli la tipologia di motore che adotterai.
Io consiglio la tipologia bipolare, offrono innumerevoli vantaggi a livello elettromeccanico, di contro, richiedono una metodologia di pilotaggio più complessa.
C'è anche da dire però che la larga diffusione di questi ultimi ha portato ad una forte riduzione dei costi di detti 'driver' pertanto la differenza economica alla fine è minore.
Quindi, scelta la tipologia di motore, qualunque essa sia, prenderai il suo driver specifico.

Quindi a livello elettrico/elettronico non abbiamo alla fine grossi problemi a trovare l'hardware che ti serve, la cosa più complicata da calcolare è la forza che ti serve per spostare tutta la tua attrezzatura, pesi ,attriti, inerzia e tutto il resto.
In questo io non posso eccessivamente aiutarti in quanto mi sono sempre regolato su base spannometrica, a volte anche sbagliando(infatti nella mia ultima cnc ho dovuto sostituire un motore perchè quello che avevo previsto non era in grado di generare la forza necessaria a supportare gli spostamenti di quell'asse adeguatamente)
In base a questo sceglierai un motore che sarà in grado di generare una determinata coppia espresso in NM ad un determinato numero di 'giri' (parlare di giri è inappropriato, sarebbe più corretto parlare di frequenza), e quest'ultimo avrà delle determinate caratteristiche elettriche . Quelle più importanti da tenere in considerazione per la scelta del driver sono, la corrente per fase e la tensione.
Il valore di tensione è ingannevole, perchè generalmente al driver viene fornita una tensione pari a minimo 10 e massimo 20 volte il valore di targa del motore (non spiego in dettaglio per 2 motivi, 1 ci vorrebbe una vita, 2 non conosco profondamente la materia tanto da poter evitare possibili gaff), mentre la corrente massima a fase ci indica quanta corrente dovrà essere in grado di gestire il driver per pilotare correttamente alla massima coppia il nostro motore.
Quindi se abbiamo un motore che di targa specifica 2v , 4A fase dobbiamo munirci di un driver che possa gestire fino a 40v 4A a fase.

Una volta scelto il motore adeguato e fornito di una scheda di controllo (driver) per lo stesso adeguatamente dimensionata sia nella modalità di pilotaggio che nella corrente/fase erogabile possiamo passare a spiegare come questo si interfaccerà con arduino.

Gli unici punti di contatto che vi sono tra l'arduino e la scheda di controllo motore sono 2:
1 il pin che controlla la direzione di rotazione del motore (in base a come è configurata la scheda variando il livello logico di quest'ultimo varia il senso di rotazione del motore)
2 il pin di pulse, pin attraverso il quale ad ogni variazione del suo stato logico ( passaggio da 0 ad 1 ma anche viceversa) il driver permette al motore di compiere lo spostamento per un passo (questo poi è relativamente vero in quanto alcuni driver consentono il pilotaggio in micropasso, pertanto ad ogni impulso corrisponderà lo spostamento impostato sul driver)

Questo è in linea di massima, spero di non averti confuso le idee, in caso contrario, come già detto, non esitare a chiedere