Utilizzare magnetometro come sensore magnetico

Salve a tutti, secondo voi è possibile utilizzare un magnetometro come questo per rilevare una banda magnetica spessa circa 2cm, passandoci sopra ad una velocità di circa 100km/h? Grazia a tutti!

facciamo un calcolo:
100km all ora sono 27 m al secondo che sono 2700 cm al secondo. Una banda di 2cm passa in ca 1mS davanti al sensore.
Il sensore nominato ha un cioclo di lettura di 6mS e in misurazione continua da un segnale ogni 13mS. (Continuous Measurment Mode max 75Hz)

Conclusione: no quel sensore non va bene.

Ciao Uwe

Ciao uwe, grazie per aver riposto... Conosci un magnetometro Che possa riuscire a fare quells Che serve a me?

curiosità: a cosa serve? potrebbero esserci altre soluzioni,tipo un codice ottico..

Praticamente lo utilizzerò su un kart (con un dispositivo ad hoc) in modo tale da poter rilevare la banda magnetica che c'è sotto lasfalto in prossimità del traguardo, così da misurare il tempo sul giro... Non ho trovato nessun sensore ad effetto di hall che avesse una portata fino a 5cm circa e siccome non ho nessuna informazione riguardo il campo magnetico emesso dalla banda sotto l'asfalto mi sono dovuto ripiegare su questa soluzione...

non è forse meglio usare due raggi laser(o anche normali) distanziati per es di mezzo metro?quando lo interrompi,sai che è passato..se misuri il tempo tra l'interruzione del primo e del secondo fascio,sai la velocità..

no, vorrei utilizzare la barra magnetica della pista perchè comunque in pista non sarò mai da solo, e poi è molto più comodo per me utilizzare la banda magnetica anzichè mettere altri dispositivi in pista...

tra l'altro ho un dubbio..parli di banda magnetica perchè vorresti anche leggerci delle informazioni?

no, è una barra magnetica composta da magneti permanenti (2cm x 1cm x 0,5cm) ci sono circa 20 magnetini per metro... Pensate sia possibile riuscire a rilevare questo campo magnetico con un magnetometro?

di sicuro è rilevabile,però devi trovarne qualcuno con la giusta sensibilità e tempi di risposta..

Ho dei dubbi che sia rivelabile. È troppo debole, troppo distante e troppo veloce.
Per cosa sono stati messi i megneti sotto l'asfatlto?
Hai provato con una bobbina e un amplificatore?

Ciao Uwe

secondo me dipende anche come sono disposti..cioè se la bobina vede un grosso N o S,o una serie di piccoli N e S..

La barra magnetica presente in pista serve proprio per i dispositivi di telemetria che vengono montati sui kart (vedi alfano)... Non ho mai provato una bobina ma non so quanto.mi può essere utile perchè, a seconda dalle situazioni, posso passare dal traguardo a 100km/h come ci posso passare a 20 km/h. Inoltre avrei bisogno di qualcosa che non occupi troppo spazio... Grazie ancora per l'interessamento!!!

up, non riesco a trovare una soluzione... qualcuno saprebbe aiutarmi?

anche usando una spira, quanti avvolgimenti devono essere? e quale il diametro? e la sezione del filo? e soprattutto come faccio ad utilizzarla con arduino? Scusate le troppe domande ma proprio non so come fare..

ciao
ti posso consigliare di iniziare a fare prove con un magnete montato su trapano e la bobina di un elettromagnete collegata ad un oscilloscopio per vedere quali valori di tensioni hai
stefano

un magnetometro rilevelerebbe sicuramente quella banda magnetica, visto che è molto più sensibile. E proprio qui casca l'asino: sentirebbe troppe cose, e il tuo magnete si perde tra il rumore di fondo.

quello di cui hai bisogno sono degli RFID generazione 2 (gen 2), sono in grado di leggere contemporaneamente fino a 1500tag/secondo, con un range che dipende dall'antenna ma che arriva e supera il metro. Così non solo ti rilevi, ma puoi anche identificare in moedo univoco i diversi cart dotati di tag rfid :slight_smile:

lesto:
quello di cui hai bisogno sono degli RFID generazione 2 (gen 2), sono in grado di leggere contemporaneamente fino a 1500tag/secondo,

Si ma non può usarlo visto che il sistema è già esistente e sfrutta questa banda magnetica interrata.
La soluzione è usare un apposito sensore hall, però con la sensibilità e velocità richiesta non sono facilmente reperibili sul mercato consumer, sopratutto per pochi pezzi va a finire che costano di più di tutto lo scatolotto commerciale da montare sul kart.

ma con una buona antenna direzionale (tipo quelle degli antifuri in negozio, che però molte sono ancora gen1, quindi molto più limitate sia come range che come velocità di lettura) può crearsi un ricevitore portatile, ed essere quindi completamente indipendente da sistemi preesistenti

da Mid-Range RFID | EPC Class 1 Gen 2 cito

A pallet tag can have a read distance of over 10 meters when attached to the cardboard or wooden case, but when attached to a metal shelving support the pallet tag has a read distance of zero to 0.5 meters.

For attaching to metal objects a metal mount tag should be used and depending on the type of metal and the type of metal mount tag you can achieve a read range of 10 meters or more when attached to metal. Each metal object does provide a different metal mount tag requirement and depending on the overall environment the reader frequency may need to be changed in order to achive the best read rate and distance.

direi che con 10 metri (teorici, facciamo anche solo 5) si copre tranquillamente la pista da bordo a bordo.. certo bisogna direzionare bene l'antenna e valutare i costi del ricevitore + tag.. dei quali non sono a conoscenza, quindi eventualmente tornerebbe valida l'affermazione

La soluzione è usare un apposito sensore hall, però con la sensibilità e velocità richiesta non sono facilmente reperibili sul mercato consumer, sopratutto per pochi pezzi va a finire che costano di più di tutto lo scatolotto commerciale da montare sul kart.

lesto:
ma con una buona antenna direzionale (tipo quelle degli antifuri in negozio, che però molte sono ancora gen1, quindi molto più limitate sia come range che come velocità di lettura) può crearsi un ricevitore portatile, ed essere quindi completamente indipendente da sistemi preesistenti

La richiesta iniziale è abbastanza chiara, lui deve rilevare una banda magnetica interrata che a quanto pare è uno standard per le piste dei kart, non ha bisogno di utilizzare altri sistemi che oltretutto sono pure più costosi e meno precisi.
Lo scopo è prendere il tempo sul giro e gli rfid hanno un range di rilevazione che non è una costante il che introduce un sensibile jitter sulle letture, dato che parliamo di kart va da se che un jitter di qualche decimo di secondo sul giro ha un certo rilievo nella valutazione delle prestazioni del mezzo.
La banda magnetica interrata abbinata ad un idoneo sensore ad effetto hall consente di contenere il jitter sulla distanza in pochi cm, e non molte decine di cm, se non metri, come con gli rfid, di conseguenza anche il jitter introdotto sulla lettura del tempo è sufficientemente piccolo da poter essere ignorato.