Con niente, rimane il transistor con la sua resistenza di base.
Occhio che il partitore per la misura della tensione da schema rimane sempre alimentato e va a scaricare la batteria.
Con niente, rimane il transistor con la sua resistenza di base.
Occhio che il partitore per la misura della tensione da schema rimane sempre alimentato e va a scaricare la batteria.
Sì mi ero accorto e ho modificato il circuito collegando il partitore tra il Mosfet e il 7805, ti volevo chiedere una cosa, ho inserito un debounce sui pulsanti dopo che sono passato allo stato di power on, ma se metto a 0 mi da sempre ritardo mi sai aiutare perché e come risolvere, Grazie
Bene
Mi spiace, ho il divinatore Kree guasto.
Non ho capito??
nessun aiuto??
@Claudio_FF chiedo gentilmente a te, visto che mi hai aiutato a far il circuito, come faccio a mettere anche due mosfet P assieme ai due led (led1 mosfet1 e led2 mosfet2) che funzionino da switch e il led mi dia lo stato del mosfet, come li collego devo aggiugere qualche cosa sullo sketch, grazie
Hai già l'autoritenuta che fa da P-MOS switch (post #58), lo schema è sempre quello.
Ciao Claudio,
sto realizzando un altimetro, e volevo realizzare l'accensione e lo spegnimento di arduino (e tutte le varie funzioni nel menu) proprio come richiesto in questo thread, e ho visto il tuo primo schema, volevo chiederti una cosa a riguardo...
Se al posto del mosfet usassi un transistor PNP immagino funzionerebbe uguale, ma perché usare il transistor che comanda il mosfet,e non comandarlo direttamente da arduino? (io l'ho fatto ma non funziona, e non capisco il perché)
PS: con cosa realizzate questi schemi? cosi potrei allegare lo schema che ho realizzato e lo sketch di arduino, ma che non mi funziona correttamente.
Grazie!
Il transistor tra collettore e emettitore ha una caduta di tensione maggiore rispetto al source e drain, dissipanto più calore.
Non puoi alimentare il gate direttamente da arduino perchè i 5v non sono sufficienti per portare il mosfet in interdizione o saturazione.
Su questo forum sono ammessi pochi messaggi riferiti all'elettronica. Ti consiglio di fare una ricerca in rete riguardanti il funzionamento dei mosfet.
... in realtà, conformemente al REGOLAMENTO, punto 16.11, sono ammesse quando coinvolgono direttamente Arduino ...NON sono invece ammesse quando sono poste genericamente, senza alcun legame alla problematica Arduino
Guglielmo
Scusa Guglielmo non mi è chiarissimo se posso spiegare meglio il funzionamento dei mosfet o è sufficente quanto scritto precedentemente.
... essendo collegato ad una problematica che l'utente ha con Arduino, senza naturalmente fare una lezione universitaria , SI, puoi dargli un po' più di spiegazioni su come si comporta un MOSFET.
Grazie,
Guglielmo
Quando il mosfet è in serie ad un carico, come in questo caso, e si tratta di un mofet a canale P, come quello nello schema. Per non farlo condurre, stato OFF come l'interruttore, il gate deve essere alla stessa tensione del source, è presente una resistenza per portarlo a 12v come il source. Per portarlo in ON, passaggio di corrente, il gate va portato ad una tensione più bassa che sia superiore alla massima VGS(th), indicata nel datashhet.
Diversamente se il mosfet è a canale N la tensione di gate va alzata più della massima tensione VGS(th).
Spero di essere stato chiaro.
Ciao, grazie mille!
Più o meno so come funzionano i MOSFET, ma non avevo immaginato guardando lo schema che la tensione di alimentazione fosse di 12 volt e non di 5V...
Io alimento da una sorgente a 5V quindi non ho questo problema di differenze di potenziale che mi obbligano a usare un transistor per pilotare il gate del MOSFET...
Però anche così, non mi funziona correttamente... Io ho uno schema fatto a penna di come ho collegato il tutto, posso anche postare quello, ma mi piacerebbe farne uno un po' più presentabile, se mi dite che programma posso utilizzare, lo faccio un'attimo e lo posto...
Grazie ancora!
Hai solo l'imbarazzo della scelta ... Eagle (che fino a certe dimensioni è gratuito), FidoCad. KiCad, ecc.
Quello con cui ti tovi meglio ...
Guglielmo
Allora, il disegno non è che sia il massimo, ma è quello che son riuscito a fare con FidoCad, poi cercherò meglio che programma ha usato Claudio per fare quello molto più bello...
Allego anche il codice, che è solo scritto per provare il funzionamento, che poi verrebbe implementato in un altro codice che sto scrivendo per farmi un altimetro per il volo...
Codice:
#define pulsante 4
#define trans 2
// the setup function runs once when you press reset or power the board
void setup() {
pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT);
pinMode(4, INPUT_PULLUP );
pinMode(2, OUTPUT);
digitalWrite(trans, LOW);
delay(500);
}
// the loop function runs over and over again forever
void loop() {
if (digitalRead(pulsante) == LOW ) {
delay(1500);
digitalWrite(trans, HIGH);
}
digitalWrite(LED_BUILTIN, HIGH); // turn the LED on (HIGH is the voltage level)
delay(100); // wait for a second
digitalWrite(LED_BUILTIN, LOW); // turn the LED off by making the voltage LOW
delay(100); // wait for a second
}
Invece gli schemi che ho fatto sono 2, in quello senza il diodo sull'ingresso 4, anche se collego manualmente la base del transistor a 5V, arduino rimane sempre acceso, invece con il diodo, basta che scollego il pin 2, e arduino si spegne (giustamente, visto che c'è la resistenza da 10K che porta i 5 volt sulla base.
Grazie a tutti!
Probabilmente gli ingressi, anche ad Arduino spento, assorbono corrente mandando in conduzione il transistor.
I miei disegni sempre FidoCad sono
Che mosfet hai utilizzato nelle tue prove?
Il valore di VGS(th) è importante per il funzionamento.
Con il transistor PNP basta che sulla base ci sia una tensione di solo 0,7v respetto all'emettitore per farlo restare sempre in conduzione.
Io ho usato proprio il transistor bc327 come nel disegno... Non penso di dover usare un MOSFET (anche perché non c'è l'ho in casa) visto che la corrente assorbita da tutto il sistema è di circa 40 mA... (Microcontroller, display OLED e sensore di pressione bmp280)
Non saprei... So solo che il programma non funziona... Appena do alimentazione, Arduino si accende, e se premo il pulsante, fa la pausa di 1,5 secondi, ma poi riparte, quindi è come se non mettesse mai a 5v il PIN collegato alla base del transistor...
PS: i tuoi disegni sono molto meglio, colorati di verde e con le scritte più belle... Avrò scaricato una versione vecchia di fidoCad...