Salve a tutti, sono Gaetano. Ho acquistato un kit starter arduino e dopo averlo terminato ho provato a creare nuovi progetti.
Vorrei sapere come accendere e spegnare arduino, possibilmente in linguaggio non estremamente specifico
Hello
Thats very easy.
Start the IDE and select the HELP tab and click "Getting Started".
Have a nice day and enjoy coding in C++.
Sorry, I didn't make myself clear. I would like to turn the arduino on / off with a pul
Ciao. Avevi scritto nella sezione internazionale e un moderatore ha spostato la discussione nella sezione italiana. Qui devi continuare in italiano.
Visto che sei nuovo dovresti presentarti nell'apposito thread (questo )
@gaetanomelli : buonasera, prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero cancellate), quindi ti consiglio di farla al più presto.
@gaetanomelli : invece di aprire altri thread dove NON devi, leggi con attenzione e cerca di fare tutto quanto ti è stato richiesto qui sopra e poi si prosegue qui. Grazie.
Guglielmo
Salve
Sono Gaetano.
Vorresi sapere come accendere e spegnere arduino tramite dei pulsanti per non lasciarlo costantemente acceso in un progetto.
NON è possibile, l'unico modo per spegnere Arduino è togliergli l'alimentazione. Puoi semplicemente prevedere un interruttore su di essa.

Guglielmo
Come posso collegare questo ad arduino?
NON ad Arduino, lo metti sul filo dell'alimentazione (normalmente sul positivo) così da interromperla quando sposti la levetta.
Se invece alimenti da USB ... l'unica è togliere la spina USB (... andare a tagliare il positivo nel cavo USB può esser complesso per uno con poca esperienza).
Guglielmo
dovrei collegarlo quindi al positivo della batteria 9 v? quindi dovrei saldarlo?
Si, tagli il filo del positivo della batteria e lo metti in mezzo. Un filo collegato ad un estermo e l'altro al centrale del deviatore.
Guglielmo
quindi nel mio caso il filo rosso lo taglio e lo saldo ad uno dei tre denti dell'apparecchio in foto?
facendo così spostando la levetta ad on la batteria non consuma?
ad off volevo dire
Invece di scrivere un inutile post aggiuntivo per correggere on in off, impara ad editare i tuoi post con l'apposito bottone a forma di piccola matita
che appare sotto di essi ![]()
E comunque, ovvimente, se lo metti su OFF, la batteria è staccata e NON c'è assorbimento da parte di Arduino.
Puoi usare dei "deviatori", degli "interruttori", degli "interruttori a pulsante", ecc. ecc. ... tutte cose che interrompono un collegamento.
Guglielmo
ok grazie mille. Tagliando il cavo positivo della batteria però essa non funzionerà, giusto?
per evitare di porti altre domande che possono sembrare sciocche potresti spiegarmi tramite un disegno come collegare la batteria a questi interrutori ?
Così:

... perdona, ma data la tua evidente scarsa preparazione in materia, ti consiglio, prima di proseguire (e magari fare danni), di studiarti un po' le BASI ... puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... ![]()
Guglielmo
Va bene, grazie