Ciao!
Vorrei comandare l'accensione di alcuni led con arduino, ma mantenere l'alimentazione della scheda arduino separata da quella dei led.
Come posso fare? Io sono ignorante in materia.... Dite che un transistor PNP potrebbe fare da interruttore in questo modo?
Nel caso mi sapete dire esattamente che componenti acquistare?
Grazie, ciao!
Hai invertito i collegamenti.
Il PNP deve ricevere il positivo sull'emettitore ed il carico poi sul collettore.
Inoltre la R da 10 K sulla base non deve andare al pin di pilotaggio ma alla linea positiva, serve per dare un segnale alto quando non c'è comando dall'Arduino ed interdire il transistor.
Invece, dall'Arduino alla base del transistor devi mettere una di limitazione calcolata per saturare la base, diciamo un valore di 1K potrebbe andar bene (senza sapere il carico da pilotare).
PS.
e ci vogliono le masse in comune.
non bisogna dimenticare una R di limitazione per il LED, se usi 4 batterie come nel disegno dovresti mettere 330ohm. La R tra base e positivo può essere di 22kohm, mentre quella dal pin di Arduino alla base da 4,7kohm
Bene... non ci ho capito niente
Purtroppo di elettronica ne so 0... l'idea era comunque quella di usare il transistor come interruttore... è possibile quindi?
Devo acquistare un transistor PNP o si chiama in un altro modo?
Devo accendere 6 led... non è che riusciresti a farmi un disegnino stupido?
Devi mettere anche il negativo del pacco batterie sul GND di arduino
Può andare?
Ciao,
prova a dare un'occhiata qui ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum - scheda 2
PighiXXX
Il transistor è collegato male, mancano le resistenze sui led
enrico_19:
Può andare?
No.
Ti avevo scritto tutto nel 1° post.
Ascolta, usa un NPN, BC337 o similari, poi dicci esattamente:
1 - quanti LED devi accendere e di che colore sono
2 - il numero e tipo di batterie che intendi usare, non puoi cambiarle ad ogni nuovo disegno....
La scheda di Pighi non va bene perché lì i led sono in serie e richiedono una tensione proporzionale, come lui ha indicato correttamente.
Intanto localizzati i pin del BC337: base, emettitore e collettore, altrimenti non ne usciamo vivi oggi.
Vi ho detto che io non ne so niente di elettronica e nemmeno come si chiamano i pin dei transistor... vi spiego cosa mi serve e poi se riuscite a spiegarmi bene altrimenti amen troverò un altro modo.
Ho 6 led bianchi da accendere attraverso arduino.
Le batterie ditemi voi cosa serve per tenere accesi quei led almeno per un'oretta o due...
Non è questo l'atteggiamento giusto.
In meno di un'ora dall'apertura del topic hai avuto già diverse spiegazioni.
Un pò di impegno ce lo vuoi mettere?
Non voglio sembrare offensivo o sgarbato
Di male in peggio, tra poco arriverà qualcuno che pretenderà che andiamo a casa sua a risolvergli il problema, a spese nostre ovviamente; uno cerca di dare una mano ed in cambio si deve sorbire anche queste risposte sgarbate.
Per quanto mi riguarda, caro enrico_19, puoi cercarti un'altra soluzione, ma posso garantirti sin d'ora che se userai lo stesso spirito costruttivo dovrai rinunciare alla tua idea.
Senza offesa, non sono disponibile a fare lo schiavo di nessuno, aiutare e prendere in cambio calci in culo.
Topic chiuso per me, ti auguro di trovare qualcuno più paziente.
Caro michele... Se io specifico di non saperne niente e tu mi parli di base collettore o quello che è secondo te cosa capisco?
Comunque va bene così... Se non ti va di rispondere nessuno ti obbliga e vedrai che in un modo o nell'altro ci salto fuori come ho sempre fatto con tutto e tu resterai sempre quello che sei...
Topic chiuso e grazie a chi ha provato a spiegarmi.