Accensione stufa tramite sms

Buonasera sono dinuovo qui per chiedere qualche informazione su un nuovo progettino che vorrei realizzare. Anticipatamente ringrazio voi che mi aiuterete a capire come realizzarlo.
Vorrei tramite un SMS accendere una stufa a pellet in una casa di montagna dove non ho una linea telefonica e avrei pensato di accenderla tramite una sim a consumo(mi sembra la cosa più economica) e utilizzare una GPRS SHILD Sim900 e un Arduino uno ovviamente. La linea telefonica migliore è la Tim. Quindi la mia domanda è : è fattibile la cosa essendo la scheda GSM oppure esiste un altra soluzione? GRAZIE DAVVERO DELL AIUTO

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

P.S.: ... è già la seconda volta che capita ... la prossima il post verrà direttamete canellato

La cosa è fattibile, ma qui se ne può parlare SOLO se il comando di accensione/spegnimento è, come da REGOLAMENTO, a bassissima tensione (nulla sulla tensione di rete quindi).

Guglielmo

Marca e modello della stufa?

Da li si sa bene come muoversi

Ma non vedo nessun problema, rispettando in pieno il regolamento

Naturalmente devi lasciare la stufa carica, pulita ed elettricamente accesa, questo è ovvio

Ripeto
Se mi dici marca e modello della stufa posdo vedere se quello che avevo sviluppato ai tempi è adattabile al tuo caso

Chiedo scusa capisco davvero.... Ero dal cell. e non ho sbagliato grazie ancora della sua cura. GRZ

Vado ad agire su un contatto pulito tramite un relè.... Devo solo vedere se si accensione o temostato

Marca e modello non li ricordo.... Ma in passato su un pelbox con accensione diretta (tramite spina) ho agito eliminando il timer interno e utilizzato un orologio da barra din. Vorrei riprodurre la stessa cosa però da cell con SMS

Se è un contatto pulito non c'è problema, purché ... tu non debba mettere le mani sulla tensione di rete :wink:

Guglielmo

Moltissime stufe a pellet usano come controller una scheda della ditta Micronova.
In tal caso è possibile comunicare anche via seriale sia per accendere/spegnere, ma anche per leggere eventuali parametri di funzionamento, stato etcetc

In passato ho realizzato un paio di progetti per degli amici usando Telegram come mezzo di comunicazione a distanza.

È il mio pane.... Almeno lo era😂

Telegram ok ma non ho nessuna linea telefonica né wifi..... È per questo che ho chiesto se posso usare la 900 GSM... Come si potrebbe fare tramite telegram?

Ma non è importate quello che sia fare TU ... rileggiti il REGOLAMENTO, al punto 17.1 così capirai bene il motivo :wink:

Guglielmo

Okay..... Era solamente saper se questa comunicazione GSM funziona e cmq vado a toccare un contatto pulito

Se non hai connessione, rimane il GSM c'è poco da scegliere :disappointed_relieved:
Potresti usare il GPRS per la connettività, ma a quel punto non so se ne vale la pena sinceramente.

Ma guarda che si fa molto semplicemente solo sfruttando gli SMS ... che funzionano sempre ... :wink:

Guglielmo

Si infatti, è che ormai ci siamo disabituati a questo mezzo (almeno io :rofl:)

Quindi la shild Arduino uno GPRS?

Quale? NON le vecchie shield che usano ancora il 3G o peggio il 2G ...
... leggi QUI prima di comprare! :wink:

Guglielmo

Bene anzi benissimo grazie del consiglio.... Ho dato un occhiata domani approfondirò GRZ

Scoperta proprio questa notte ( :grin: ) prova a guardare anche QUI ... io ne prenderò una, sono curioso di provarla :roll_eyes:

Guglielmo