Come da oggetto vorrei comandare la stufa a pellet utilizzando la porta seriale sul retro, che è disponibile per questo utilizzo.
A parte il fatto di sapere che è una porta seriale (vi posto quanto trovato in rete come schematico) non ho altre info (RS4485? RS232? TTL 3.3-5V?) Qualcuno puo' aiutarmi?
Confido nel fatto che magari qualcuno ci ha già lavorato...
Grazie mille!
Così ad occhio mi sembra la classica scheda prodotta dalla Micronova che equipaggia tipo il 90% delle caldaie a pellet che si trovano in circolazione.
Qualche anno fa feci un progetto per un amico compreso il piccolo circuito che è necessario realizzare per la comunicazione con questa scheda (usa una unica linea dati sia per la ricezione che per la trasmissione quindi bisogna implementare una comunicazione half-duplex).
Domani cerco di recuperare il progetto e ti condivido il link del repository.
Non ricordavo di averlo messo già su github.
Questo è il link, spero ti possa essere utile ammesso che la scheda sia la stessa e che non abbiano fatto modifiche nel frattempo visto che sono passati ben 7 anni.
Allora eri tu....
Non lo sapevo
Complimenti
E grazie
Io a te mi ero ispirato per la parte 'stufa' del mio maggiordomo, tanti anni fa
Se ricordo bene la particolarità di quella seriale non è solo il fatto di essere su un filo solo, ma anche ha una differente parità
Ricordo 8E2, ma forse sbaglio
Figurati! Anzi fa piacere sapere che è stato di aiuto.
Per quanto riguarda la seriale, sinceramente non ricordo.
Io quella scheda non l'ho mai nemmeno vista dal vivo in realtà.
L'amico in questione mi aveva chiesto se si poteva fare ed io ho risposto: proviamo!
La comunicazione ha funzionato fin da subito e non ci ho pensato più
Lo sketch usa una software serial, di conseguenza puoi usare più o meno qualsiasi pin disponibile.
Cercando il pinout del connettore in questione (CN13) ho trovato questo interessante progettino per realizzare un convertitore Modbus (utile per portare il segnale a distanza).
Il progetto è un po' datato e fa uso di un PIC, però c'è lo schema elettrico che puoi tranquillamente replicare usando un microcontrollore "Arduino friendly" .
Come principio è molto simile a quello che ho caricato su Github solo che viene usato un transistor NPN (e con il senno di poi direi anche giustamente).
La seriale andrebbe configurata con baudrate a 1200bps, 8 bit, nessuna parità e 2 stop bit (c'è scritto anche nel manuale), ma la software serial da quanto ricordo non offre questa possibilità quindi se riesci ad usare un microcontrollore che dispone di più di una seriale hardware sarebbe l'ideale.
Su Arduino UNO R3 la SoftwareSerial arriva a 1200 bps, ma non c'è modo di specificare 2 stop bit ...
Probabilmente, la cosa più semplice, per restare compatibili, è usare una Leonardo che ha la Serial che una USB nativa ed una Serial1, sui pin 0 ed 1 dove si può specificare 8,N,2 come modalità operativa, oppure ... passare ad un Arduino UNO R4 MINIMA che offre la stessa configurazione di seriali.