Sto provando a realizzare questo semplice schema con fritzing, ma quando vado in PCB e clicco su autoroute non mi sembra che il risultato sia una buona pista pronta per essere stampata. Che ne dite?
In cosa sbaglio?
Grazie per ogni aiuto.
Sto provando a realizzare questo semplice schema con fritzing, ma quando vado in PCB e clicco su autoroute non mi sembra che il risultato sia una buona pista pronta per essere stampata. Che ne dite?
In cosa sbaglio?
Grazie per ogni aiuto.
sbagli a usare Fritzing, che è insuperabile per illustrare il modo di effettuare i collegamenti ma per il resto non è un granché.
Comunque forse tu ti aspettavi che l'autoroute ti sistemasse anche i componenti, quella è una manovra che devi fare tu manualmente, cercando di mettere tutto nel minor spazio possibile e facendo in modo che i segnali si incrocino il meno possibile tra loro; uno schema così semplice si dovrebbe poter realizzare in monofaccia, a patto di posizionare come si deve i componenti.
io ho visto un tutorial che mostrava proprio questa peculiarità di fritzing (per esempio questo Easy creating of a printed circuit board using Fritzing - YouTube ) e l'autoroute come dice la parola stessa dovrebbe servire a fare proprio questo.
Quindi quale strumento posso usare?
Grazie
Io in quel video non ne vedo componenti che si spostano da soli sul livello PCB, si vedono invece le manovre col mouse, il termine autoroute significa che disegna automaticamente le piste o collegamenti non che sposta automaticamente i componenti, qindi ricontrolla bene...
Io vedo uno che non sa cosa sia un pcb che usa un programma che non sa cos'è pcb spacciando il tutto per un pcb
Per gli schemi e i pcb si deve usare Eagle, lasciate perdere Fritzing, va bene solo per creare illustrazioni delle connessioni tra schede e su una breadboard.
p.s.
Questo signore condivide perfettamente il mio pensiero su Fritzing relativamente a schemi e pcb
Ahahahahahhaa
Comunque non ho mai detto che mi aspettavo che Fritzing spostasse per me i componenti, mi sono sempre riferito alla possibilità di creare le piste in maniera schematica (ad angoli di 90 gradi) e non prototipizzata come potrei fare io (ad angolo variabile) ovviamente considerando anche i "giri" logici.
Effettivamente dal minuto 3:39 nel filmato si vede Fritzing che fa l'autoroute delle piste. Però, come ti hanno detto, lascia stare Fritzing. Usa Eagle se vuoi usare qualcosa di un pochino più serio e specifico. Fritzing è un giocattolo che serve giusto a far vedere come dislocare i componenti su una breadboard, è buono per le guide per i principianti ma poco più.
arduone:
Ahahahahahhaa
creare le piste in maniera schematica (ad angoli di 90 gradi)
Gli angoli delle piste devono essere a 45°, a 90° è ammesso solo in casi particolari, oppure devono essere arrotondate.
Il motivo è semplicissimo, con gli angoli a 45° gli elettroni curvano meglio mentre con quelli a 90° vanno a sbattere contro il guard rail
p.s.
Il vero motivo è che usando 45° ci sono meno problemi con l'alterazione dei parametri fisici delle piste.
A dire il vero anche io ho sperato che facendo click nella schermata PCB mi sistemasse il circuito XD
Sistemati almeno il circuito nella breadboard, il buzzer sembra la mascotte di Italia 90
Usando Ctrl dalla tastiera puoi "ondulare" i collegamenti a tuo piacimento. Anche l'occhio vuole la sua parte
forse le piste vengono create se si si collegano i componenti non direttamente alla breadboard ma con i cavetti (cavetto = pista), bah, certo che un metodo ci sarà sicuramente.
Ma con Eagle è possibile usare i componenti di arduino o si lavora solo di elettronica avanzata?
Grazie
Esistono schemi e librerie per le board Arduino, ma in genere chi fa PCB lavora di stand-alone, quindi basta semplicemente disporre del micro ATmega328P (c'è....)