Buongiorno, premetto che inizio solo adesso con Arduino. Ho scaricato Arduino IDE 2.03 e Fritzing per disegnare. Quello che non capisco è come i 2 interagiscano tra l'oro. Ho caricato in Fritzing, sotto preferenze/ vista codice, ma dopo?

![]()
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
... aggiungo che ... mi sembra che qualche cosa sia andato male nel caricamento delle immagini. Prova ad editare il post ed a correggere.
Guglielmo
ok. grazie
Intanto NON sono affatto sicuro che sia compatibile con Arduino IDE v2, difatti, come puoi ben vedere ...

... è espressamente indicata la versione 1.5.2 del IDE o superiore, ma superiore credo si intenda sempre della versione v1. La versione 2 è stata completamente riscritta ed è completamente differente (anche nel linguaggio in cui è scritta) dalla versione 1 quindi ... difficile che una cosa fatta per tale versione sia compatibile con la v2.
Poi per fare cosa? Scrive il codice in Fritzing invece che nell'IDE? Poi tanto per compilare sempre quello che è nel IDE viene richiamato (non per nulla vuole il link al IDE) ... funzione del tutto inutile come, se non per il disegno delle breadboard, è abbastanza inutile Fritzing. ![]()
Se uno deve imparare a fare schemi e circuiti stampati (e non disegni di breadboard), allora è bene che impari subito ad usare prodotti come KiCAD che sono orami uno standard de-facto (purtroppo non c'è più Eagle di CadSoft ... c'ha pensato Autodesk a papparselo ed ha farlo diventare una cosa .... da evitare
)
Guglielmo
Grazie Guglielmo, vado subito a indagare se KiCAD. ![]()
... ho aggiunto il link diretto nel mio post precedente ![]()
Guglielmo
Aggiungo solo, Eagle fino alla versione 7.7 (di Cadsoft) e' ancora scaricabile (la free) e ci si possono fare cosette interessanti, ma dalla 8 in poi (tutte quelle marchiate Autodesk), come dice giustamente Guglielmo, l'anno fatta diventare una cosa per la quale la migliore pubblicita' sarebbe quella dei vecchi spot contro l'AIDS (se lo conosci lo eviti ...
)
... ed io, sempre solo per info, aggiungo che tutti i PCB dei vari Arduino UNO, MEGA, Leonardo, ecc. sono fatti appunto con la versione free di Eagle (CadSoft). ![]()
Effettivamente Autodesk li mette ancora a disposizione QUI ... chissà per quanto ancora ... ![]()
Guglielmo
Avendo ancora il mio vecchio 7.7 con la licenza ed i files originali, ho fatto un check di tutti i files con uno di quei programmi che li confronta bit-per-bit, e sembra che gli eseguibili non siano stati toccati (per fortuna, da loro mi sarei aspettato di tutto), mentre sono stati solo "aggiunti" un paio di pulsanti nel modulo PCB che puntano a tools autodesk (ovviamente), per il "make" (che lancia un manufacturing.ulp personalizzato) e per MCAD (per esportare in ecad), ma le aggiunte alla vecchia versione di Eagle erano fatte tutte a base di script testuali (gli .ulp e gli .scr, appunto), per cui se proprio si vuole basta eliminarli dai relativi script oppure evitare semplicemente di cliccarci sopra, se non li si ha installati a parte ... per il resto funziona ancora come l'originale.
Fra l'altro, giocandoci un po (dopo aver fatto le ovvie copie di sicurezza
) specie con eagle.scr, ho scoperto nel tempo che e' perfino piu customizzabile di quanto era dichiarato nel manuale originale, si possono impostare decine di parametri, inclusi molti non presenti nei menu' o che non vengono salvati di default all'uscita delle sessioni di lavoro (servono un po di tentativi per azzeccare i parametri giusti, a volte, come ad esempio per i colori che non sono ben specificati, ma funziona)
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.