Aiuto: Molti Led=troppo assorbimento corrente

Ciao a tutti.
La premessa è che in elettronica sono ai primi passi. Ho problemi/dubbi riguardo all'utilizzo di questi led http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0d4f/0900766b80d4f8f9.pdf. Ne ho collegati 8 ad uno shift register 74HC595 che si accendono o spengono in base alla luce captata da un semplice sensore di illuminazione (resistenze da 220 Ohm per ciascun Led). E sin qui tutto bene, senonché avrei bisogno aggiungere altri Led (almeno altri 8) per ottenere una illuminazione decente. Ho collegato un secondo sh 74HC595 ma... il mio fedele Arduino UNO perde di potenza (il led dell'Arduino si affievolisce di molto sino a spegnersi anche aggiungendo 2 soli Led agli 8 già collegati). Immagino possa trattarsi di un problema di assorbimento di corrente... Io ho necessità di aggiungere questi altri 8 led (16 in totale), se non di più. Pensavo che l'unica possibilità sia alimentare Arduino con la 220, ma vorrei evitarlo. In più, tanto per complicarmi la vita, vorrei aggiungere altri 3 sensori di illuminazione a quello già presente: incontrerò lo stesso problema? inutile tentare con alimentazione a batteria (per via del basso amperaggio) o sbaglio? Qualche suggerimento al riguardo?
Ringrazio tutti in anticipo

Siro

da conti veloci non mi sembra che tu stia assorbendo troppa corrente.

uno di quei led in serie ad una resistenza da 220ohm assorbe

I=V/R=(5v-3,4v)/220=0.0072= 7,2mA

sei sicuro sia da 220ohm?

non so quanta corrente puo' dare un 74595, devo vedere il datasheet, io userei un uln2803 per alimentare ogni led e li puoi inserire un alimentatore esterno solo per i led (da 12v 1A sarebbe sufficiente)

se metti uno schema pero' e' meglio per chiunque darti le soluzioni migliori

il 595 prevede la configurazione in sink, o come cavolo si chiama, sostanzialmente non e' lui che da corrente, in quella configurazione. Verifica il datasheet

Concordo che la corrente dei 16 LED con i 220Ohm non puó causare un consumo esagerato da dare problemi di alimentazione.
I 220Ohm sono veramente 220 Ohm? rosso rosso marrone oro?
Come alimenti i 74HC595?
Mandaci una foto del circuito.
Ciao Uwe

Ciao e scusate se ci ho messo un pò a rispondere.
le resistenze sono da 220 ohm, non ho idea di come postare il circuito fatto con fritzing ma assicuro che con 8 led funziona alla perfezione. In compenso posto il link al datasheet del 74HC595: http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0422/0900766b80422c0d.pdf. Come premesso non capisco molto di elettronica, ma da quello che ho visto in rete (nel playground) con 2 74HC595 collegati tra loro non dovrei avere problemi a collegare questi famosi 16 LED. Ovviamente dico questo senza basi, ovvero riesco a leggere un datasheet sino ad un certo punto...

Ciao Uwe. Allora confermo sempre i 220 ohm. Ho seguito passo passo questo tutorial http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut aggiungendo una fotoresistenza collegata al pin A0 (ovviamente con resistenza da 10kOhm).

PS: ovviamente la mia fonte non era "playground" ma "tutorial".

Se hai seguito passo per passo il Tutorial non vedo cosa potresti aver fatto sbagliato che Ti da l'effetto descritto.
Na sei sicuro che non é un problema di programmazione che Ti cancella subito i led accesi?
Ciao Uwe

scusate sempre il ritardo. Descrivo meglio il problema riscontrato: attualmente ci sono 8 led collegati al 74HC595 e tutto funziona alla perfezione. Ho provato ad aggiungere un secondo 74HC595 (seguendo passo passo il tutorial che ho postato) per collegare altri 8 led uguali ma mi sono fermato a 2 led in più perchè la "spia" dell'Arduino si affievoliva fino a quasi spegnersi. Dal punto di vista della programmazione non ho riscontrato alcun problema. Questo comportamento della "spia" mi ha allarmato (ho creduto: troppa corrente da assorbire rispetto ai 500mA che mi concede la usb collegata al PC) e per paiura di fondere Arduino ho mollato. Ora vorrei riprovare ma temo la "fusione"...

Stai provando su un portatile? Di solito danno meno corrente dei pc fissi.
Mi sembra davvero strano questo comportamento, ricordo che tempo fa avevo fatto la prova co 3 shift register e funzionava.
Inutile dirti di controllare bene i collegamenti o dei falsi contatti sulla breadboard, lo avrai già fatto molte volte; prova magari a cambiare gli shift register.
Ciao

Ciao Pelletta, scusa ma leggo solo ora il tuo post. Da tutti i suggerimenti ricevuti credo di aver capito che il problema non dovrebbe risiedere nel tipo di LED che sto utilizzando. Mi sbaglio? Purtroppo ho poca esperienza nella lettura di datasheet... Cmq questo pomeriggio ritento sostituendo gli shift register e faccio sapere. nel frattempo grazie a tutti

Siro

i led potrebbero essere un problema se gli fai assorbire 30mA come da datasheet, tu gliene dai 7mA quindi sei tranquillissimo

per la usb dei portatili se andate su sistema (di windows ovviamente) vedete su ogni com quanta corrente fornisce e puo' fornire (500mA e' il limite per me)

giusto ieri ho messo +5v e gnd in corto (di arduino uno collegato al portatile) e semplicemente il pc ha interrotto l'alimentazione dell' usb incriminata, tolto il corto tutto di nuovo ok

Bene. Sto utilizzando un PC. A questo punto credo che il problema risiedesse o nel cablaggio o in un eventuale difetto del secondo shift register. Altro punto di mia ignoranza: ma se io utilizzo "solo" 7mA per ciascuno dei LED significa che non raggiungono la massima potenza in quanto a luminosità???
grazie in anticipo

provo ad interpretare il datasheet e rispondermi da solo:
dal mio punto di vista (ovvero proprietà ottiche) a me interessa che i LED abbiano (pag 3 del datasheet):

Color Temperature = 6500K
Chromaticy Coordinates = X_0.3139 Y_0.3290
Luminous Intensity = 18000 mcd

da ciò che credo di capire questi valori tipici li ottengo (+ o -) solo se la DC Forward Current = 20mA
quindi, se utilizzo resistenze da 220 ohm ottengo 7mA in uscita che sono insufficienti ad ottnere quei tre valori tipici.
è giusto o sto vaneggiando?
grazie a tutti in anticipo

un'ultima domanda da newbie poi mi zittisco :blush:

di questa formula postata gentilmente da Reizel:
I=V/R=(5v-3,4v)/220=0.0072= 7,2mA

non capisco il valore 3,4v ...è la media tra il Forward Voltage tipico (3,2) e massimo (3,6)?
grazie

Sì, è il valore medio; se dai più corrente ai led aumenti la luminosità ma poi cominci davvero a far consumare troppo, quindi il valore deve essere calcolato per ottenere la luminosità che ti basta, non necessariamente quella massima; in genere si usano 7-8mA, proprio le R da 220 ohm. Hai provato ad invertire il 595, se è lui ti dovrebbe dare problemi già da solo con 8 led.

ciao. No, credo di aver capito che il 595 è a posto. In realtà il problema dovrebbe essere proprio di assorbimento. volendo io raggiungere quei tre valori tipici che ho sottolineato precedentemente, dovrei avere valori di DC pari a 20mA per ogni LED. Quindi per essere precisissimi dovrei mettere resistenze da 80 ohm. Volendo mettere 20 LED, arriverei 320mA totali (sui 500 da alimentazione usb). Ma, mi chiedo, posso farlo? Oppure più semplicemente devo passare a voltaggi superiori (trasformatore DC ?)
grazie

i dati di luminosita' di un dato led son riferiti con la corrente tipica, ovvero nel tuo caso a 20mA

per insegnarti qualcosa di + se guardi quel datasheet del led vedrai che puoi dargli anche 100mA (come limite massimo) se usi correnti impulsive, ovvero
*pulse width <=0.1msec duty <=1/10 quindi (se non sbaglio a leggere) impulsi di 0,1millisecondi con dutycycle del 10%

in questo caso il led fara' molta piu' luce, o almeno tu lo percepirai molto piu' luminoso

occhio che arduino non puo' dare 100mA, serve un transistor
(specifico perche' son stato generico, intendevo che arduino non puo' dare su una singola uscita 100mA, il resto lo ha specificato menniti sotto ;))

Arduino può fornire i 500mA limite del regolatore 5V. Il microcontrollore 328 ha un limite di 200mA, se fai lavorare i led a 20mA con 10 sei al limite di erogazione del chip.

Grazie a tutti, comincio pian piano a capirci un pò di più. ora mi metto sotto con i tutorial, ma presto tornerò alla carica :smiley:

siroasi:
provo ad interpretare il datasheet e rispondermi da solo:
dal mio punto di vista (ovvero proprietà ottiche) a me interessa che i LED abbiano (pag 3 del datasheet):

Color Temperature = 6500K
Chromaticy Coordinates = X_0.3139 Y_0.3290
Luminous Intensity = 18000 mcd

da ciò che credo di capire questi valori tipici li ottengo (+ o -) solo se la DC Forward Current = 20mA
quindi, se utilizzo resistenze da 220 ohm ottengo 7mA in uscita che sono insufficienti ad ottnere quei tre valori tipici.
è giusto o sto vaneggiando?
grazie a tutti in anticipo

I valori dati si riferiscono a una corrente di 20mA.
A correnti minori il colore sará uguale ma la luminositá sará minore.
La tensione di Forward é tipicamente 3,2V al massimo 3,6V io userei 3,2 V per i calcoli.

@menniti: I LED sono alimentati dai 74HT595 non da Arduino

Ciao Uwe