Aiuto per alimentazione bici elettrica a ricarica solare

Sto tentando di trasformare la mia bicicletta aggiungendole un motore a pedalata assistita e avrei optato per un kit da alimentare a 36 Volts.
Mi piacerebbe poi realizzare una stazioncina per la ricarica della batteria con un pannello solare.
Ho incontrato difficoltà perchè ho scoperto che le batterie al piombo non sono sufficientemente performanti e, invece per quelle al litio sembra ci siano grandi difficoltà relative alla ricarica.
Ho chiesto lumi ad una ditta specializzata e, di seguito posto la corrispondenza intercorsa.
In questo forum qualcuno può aiutarmi a comprendere se esiste una soluzione pratica e semplice e quale essa sia?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

ECCO LA CORRISPONDENZA
Buongiorno, vorrei realizzare una stazioncina fotovoltaica per la ricarica delle mie due bici elettriche, le quali hanno batterie LION rispettivamente da 24 e 36 Volts.
E’ possibile ricaricarle contemporaneamente?
E’ possibile ricaricarle non contemporaneamente ma con lo stesso impianto?
Che costi dovrei sostenere?
E’ possibile fare da soli con un minimo di manualità?
Spedite in tutta Italia?
Grazie
Roberto

RISPOSTA
Gentile cliente

Mi deve dire la potenza max dei 2 caricabatterie e quanto tempo serve per la
ricarica

Chiaramente il suo impianto verrà fatto in 220v .

Saluti

DOMANDA
Come a 220?
Io vorrei mettere un pannello solare e ricaricare a 24 e 36 volts direttamente.
Lei propone di prendere un inverter e usare i caricabatteria a 220?

Comunque le batterie sono da 24 V - 8 Ah e 36 V - 13 Ah.
La ricarica dipende dalla corrente dei pannelli che lei mi proporrà.

Grazie a presto

RISPOSTA
Non è fattibile fare tutta l'operazione in continua.

No forse non sono stato chiaro mi servono sapere gli assorbimenti dei 2
caricabatteria in ac

DOMANDA
Non è possibile con i vostri prodotti o non è proprio possibile?
Voi proponete un impianto che ricarica una batteria da 12v, poi un inverte che alimenta i trasformatori che ricaricano la batteria?

E perché non si può ricaricare direttamente la batteria LION?

A me la soluzione con inverter non piace.

RISPOSTA
Le sue batterie hanno il bms o sono senza bms

DOMANDA
(A questo punto ho capito il problema del BMS per la ricarica delle lion)
Le batterie sono inserite nella bicicletta e possono essere ricaricate sia quando sono montate sulla bici, sia togliendole, con lo stesso caricabatterie. Cosa ci sia dentro la bici o dentro la scatola che contiene gli elementi non so.
Comunque ho capito che la cosa diventa troppo complicata.
Se cortesemente può mandarmi un progetto schematico dell’impianto che consigliate voi con inverter e il suo costo.
Grazie.

RISPOSTA
Ok allora sono senza bms

Per fare il preventivo e non il progetto ci serve sapere assorbimenti in Ac
dei 2 caricabatterie.

Saluti

DOMANDA
Visto che potrei ricaricare una bici per volta, e che il caricabetterie assorbe 1,4 ampere a 220 volts, mentre l’altro che è leggermente più potente immagino non superi i 2 ampere, mi baserei su 400 watts a 22o V.
Grazie

RISPOSTA
Ok perfetto le faccio inviare il preventivo dal collega del commerciale
entro sera

Saluti

DOMANDA
La spesa è piuttosto impegnativa.
Se, invece, decidessi di alimentare la bicicletta da 36Volts con 3 batterie da 12V 14 Ah al piombo collegate in serie, sarebbe possibile ricaricarle a 36V, con impianto solare semplice senza batteria ed inverter?
Oppure dovrei ogni volta collegarle in parallelo e ricaricarle a 12v?
E in questo caso tutto l’impianto di ricarica si semplificherebbe?
Grazie e scusate le molte domande.

Saluti

RISPOSTA
Mi spiace non riusciamo ad aiutarla

Saluti

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

... dopo di che, facendo riferimento al su citato REGOLAMENTO, punto 16.11, puoi contestualizzare la tua domanda in ambito Arduino ?

Resto in attesa, grazie,

Guglielmo