Aiuto Schema SN74HC165N

Buon giorno a tutti, sto realizzando alcune schede per un progetto, e volevo usare uno shift_register per avere piu ingressi, cercando nel forum ho trovato lo schema di collegamento link, volevo chiedervi conferma se ho capito bene come collegarlo ad arduino, onde evitare danni.

Grazie

74HC164.png

Hai dimenticato i resistori di pull up (10k) sugli ingressi.

cyberhs grazie della risposte, in verita il circuito lo voglio integrare con degli optoisolatori, inserisco lo schema, mi viene il dubbio pero che collegando cosi l’ingresso avro sempre l’ingresso dell’arduino su hight, o dico una boiata ?

Scusate il doppio png inserito per errore, è sempro lo stesso schema.

ingresso.png

ingresso.png

Perché non metti il LED di controllo sulla linea in ingresso, in serie con quello del fotoaccoppiatore?

Comunque, anche così ti funzionerebbe.

ciao cyberhs, lo schema del fotoaccoppiatore non e farina del mio sacco, e l'idea di collegarlo cosi mi piace perche tutti i componenti sono dopo il fotoaccoppiatore (mi sembrava una protezione in più), il dubbio pero mi rimane, avendo sempre i +5v collegati l'arduino vedra sempre l'ingresso HIGHT oppure NO ?, col tempo non danneggio la scheda ?

grazie VIC

No, l'uscita diventa LOW quando il transistor del fotoaccoppiatore conduce.

Ok allora e come penso io, l'arcuino vedrà sempre tutti gli ingressi HIGHT, quando do tensione al fotoaccoppiatore, il transistor si polarizza e porta l'ingresso a LOW, ma in questo modo non danneggio la scheda??

Se collego un pulsante con il +5v ad un capo e con una resistenza verso massa dall'altro, collegando il pin dell'arcuino tra il pin del pulsante e la resistenza, vedro l'ingresso LOW finche non premo il pulsante che porterà l'ingresso a HIGHT, collegando invece il fotoaccoppiatore come da schema, l'ingresso sara sempre visto HIGHT quando attivo il fotoaccoppiatore andrà a LOW. Non e un modo errato di collegare un ingresso, oppure e il mio cervello che non riesce a ragionare??

Scusa se insisto nella domanda ma le mie conoscenze di elettronica sono veramente basse, e non vorrei fare una scheda sbagliata.

Grazie ancora

E' solo una questione di logica.

Non ha importanza se Arduino vede HIGH o LOW (a proposito HIGHT significa altezza, non alto).

Ovviamente lo sketch dovrà essere impostato di conseguenza.

Come input digitale non c'è alcun consumo di corrente (o meglio, trascurabile).

Ok grazie del chiarimento, devo solo ragionare “a rovescio”, quando non ho tensione in ingresso arduino vedrà HIGHT, quando eccito un ingresso avrò LOW su arduino.

Grazie

Ciao Vic

...quando non ho tensione in ingresso arduino vedrà HIGHT...

Aridaje... :)

Scusa anche il mio Inglese fa PENA!! "HIGH"

Ciao

Ciao, ho provato a fare lo schema collegando l’ingresso dell’arduino a massa, dovrebbe “andare”??
in teoria il led non conduce, quindi non dovrebbe dare problemi o sbaglio??

grazie

schemaV3.png

No, devi usare uno schema come nel simulatore che allego.

Scusa ma non capisco, questo schema e solo per far accendere il led? Perche non funziona?

La simulazione fa riferimento al fototransistor contenuto nel fotoaccoppiatore perché non dispongo del simbolo del fotoaccoppiatore.

Ma, a parte il pilotaggio della base fatto con un resistore e non con la luce del LED interno al fotoaccoppiatore, il resto è del tutto simile.

Noterai che è molto simile al tuo primo schema, che come vedi dai grafici, funziona.

Ok....all'arduino mi collego diretto dal collettore del transistor

(Mi sento veramente stupido!!!!!!! se avessi studiato!!!)

GRAZIE