Salve a tutti, ho un problema con il sensore ad ultrasuoni sfr05.Mi è arrivato ieri,lo ho provato e funzionava alimentato direttamente da arduino.Ho utilizzato il secondo circuito, ovvero quello che utilizza un solo pin per il segnale di entrata e uscita.Il sensore era preciso nella rilevazione della distanza.Ora pero quando lo connetto nn fa lampeggiare piu il led .Ho notato dopo numerosi tentativi di farlo funzionare che appena lo alimento accende il led per pochissimo tempo e poi rimane spento.Spero mi possiate aiutare e vi ringrazio in anticipo.
Ps:sono nuovo del forum ,spero di non aver commesso qualche errore
Il led di arduino rimane acceso? Non e' che hai qualche corto circuito? Se si spegne anche arduino e' molto probabile!
Se prima andava e ora non va, io verificherei 10 volte il cablaggio, fili che si possono toccare, pezzetti di metallo caduti a caso...
Per quello che invece riguarda il "secondo collegamento" ti riferisci a quello su robot-italy?
Verifica e facci sapere!
Fede
Ho controllato mille volte le connessioni e i cavi, poi ho provato a fare il circuito su una breadboard e non funziona tranne che la solita debole luce podotta dal led appena applicata la tensione, che dopo pochissimo tempo si spegne.
il led PWR dell'arduino non si spegne e quindi credo che l'ipotesi corto possa essere scartata(comunque ho controllato tutto il circuito per essere sicuro)
Sì,il secondo collegamento è quello descritto nel sito robo italy ,dove ho comprato il sensore.
Ho aggiunto 2 immagini: la prima è il circuito utilizzato e la seconda il led del sensore che si accende appena collegato e poi si spegne.
Se volete qualche altra informazione chiedete pure...
Non ti funziona perché non hai collegato GND con GND, il pin mode è un ingresso, non è una alimentazione, va si collegato a GND per attivare la modalità a singolo segnale, ma non può sostituire GND vero e proprio come ingresso di alimentazione.
Modalità a singolo segnale ???
cos è ?
io l'ho sempre usato con 4fili vcc gnd trig e echo......
alcuni sensori trasmettono i dati su singolo cavo. devi aggiungere poi gnd e vcc
si ho capito ma che segnale dovrebbero darmi ?
un treno di impulsi oppure una tensione proporzionale alla distanza ?
Se ti basta farlo funzionare puoi leggere qui:
http://www.corradoignoti.it/2011/06/07/sonic-range-srf05/
se vuoi capire elettricamente come funziona, ci sara' un datasheet da leggere...
No guarda su 5 pin ho collegato:
- +5v
- vuoto
- segnale di uscita
- GND
5)GND