perdite da inserzione...

Ciao a tutti,
arduino mi ha portato ad affacciarmi di nuovo e dopo tanti anni al mondo dell'elettronica e dell'autocostruzione.
Sto progettanto un semplice circuitino con Arduino Uno, un rele ed una resistenza che devo inserire in certe condizioni in serie ad un sensore di temperatura dello scooter.
Queste condizioni sono dettate dal valore di tensione rilevato ai capi di un altro sensore. Sotto ad una certa soglia (<1,1v) il rele si deve eccitare, sopra la soglia il rele "riposa". Il tutto rilevato tramite l'ingresso A0 di Arduino.
Mi sorge il dubbio: ma se inserisco Arduino in parallelo al sensore per rilevarne la tensione istantanea, questo valore potrebbe essere a sua volta alterato da Arduino stesso? Questo altererebbe anche la lettura della centralina e non va bene.
Immagino che Arduino abbia una impedenza elevatissima come per i voltmetri...o no?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti per l'aiuto.
ciao
fausto

Potrebbe essere alterato solo per pochi secondi, poi ti va a fuoco la scheda e tutto ritorna come prima :slight_smile:

Torniamo seri... dovremmo conoscere altri dati, tensioni, impedenze... altrimenti è difficile dire cosa succederà.
Quanto da me ipotizzato è comunque molto probabile.

fcasini:
Ciao a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

grazie ad entrambi.
Presentazione ok e complimenti per l'ABC... interessante e veramente ben fatto.
Il circuito che ho in mente è molto semplice. L'ho testato con un alimentatore a 5v al quale ho collegato un potenziometro da 5K per simulare l'output del sensore e devo dire che copiando ed incollando i pezzi di codice da varie fonti ho realizzato il mio primo sketch che mi consente di eccitare un relè quando il valore soglia di tensione viene rilevato sul pin A0.
In sostanza devo ingannare la centralina dello scooter per simulare un motore "freddo" quando il gas è quasi chiuso. In condizioni di motore freddo infatti la centralina aumenta il tempo di iniezione riducendo il freno motore. A motore caldo invece col gas chiuso il tempo di iniezione si riduce.
L'idea quindi è di rilevare la condizione di gas "quasi chiuso" per inserire tramite rele una resistenza da 2,4Kohm al posto del sensore di temperatura e fare incrementare così il tempo di iniezione. A gas aperto invece il rele torna a riposo e ristabilisce il funzionamento del sensore di temperatura...
Molto semplice ma funzionante, almeno sulla mia scrivania con un Arduino Uno, uno shield a 2 relè ed una bredboard con pochi jumper ed una resistenza da 2,4K.
Comunque, il sensore del gas è un potenziometro alimentato dalla centralina con una tensione di 4,5v e che restituisce valori che vanno da 1,1v (gas chiuso) a 4,3v (gas aperto). Il sensore di temperatura invece è niente altro che una resistenza variabile che vale 2,4kohm a 20° e circa 0,8k ad 80°.
Il dubbio che mi sorge è che inserendo Arduino si possano falsare i valori provenienti dal sensore del gas alterando così il funzionamento della centralina...
Ho già provato inserendo un potenziometro da 5K al posto del sensore di temperatura ed il "marchingeno" funziona :wink:
grazie a tutti
ciao
fausto