Aiuto su strip led ip67

Ciao a tutti. Piccolo grande problema: Per un lavoro di mio padre si vuole realizzare una parete davanti a un edificio illuminata da strisce led rgb. Io ho proposto di farlo, per renderle più comode da impostare, di usare i led indirizzabili e le relative strisce. Il problema è quindi: ho questa parete di 21 m di lunghezza. le strisce led devono essere IP67. quindi mi serve una ditta italiana (essendo lavoro per un comune) che venda strisce led rgb addressable e che possano essere lunghe 21... meglio suddividerle in più pezzi? se prendo strisce led da 5 m e poi collego i fili di indirizzo in serie e i fili di alimentazione a ognuno il suo trasformatore, va bene? e per arduino? come posso collegarli e gestirli? Inutile dire che il prezzo non deve essere esorbitante... ho un budget dell'apparecchio che comanda la fila di led di 100 euro e le strisce led non so che prezzi hanno. Consigli????

... conta bene QUANTI LED sono perché, in funzione dell'Arduino che usi, ... rischi di NON avere SRAM sufficiente per gestirli tutti (3 bytes x LED).

Guglielmo

sono 21 m... 60 led al metro...3780 bytes... 3,78kB... dovrei usare un arduino mega

... si, sicuramente ti serve almeno una MEGA o una scheda equivalente o maggiore come SRAM, dopo di che ... valuta anche che, se si dovesero accendere tutti al colore "bianco" (255,255,255) avresti un assorbimento di oltre ... 60A !!!

Occhio alle alimentazioni !!!

Guglielmo

Ok... Ma dal punto di vista hardware è fattibile...? Si può fare le alimentazioni di quelle strisce divise e il collegamento tra tutte le strisce unico con arrivo dei cavi a arduino?

Devi alimentare in più punti, GND in comune con Arduino e una resistenza da un 100Ω tra il pin che usi per i dati di Arduino e il pin DataIn del primo LED della serie.

Guglielmo

Ok... Ma hai consigli di ditte italiane che vendono le strisce led addressable?

gpb01:
Devi alimentare in più punti, GND in comune con Arduino e una resistenza da un 100Ω tra il pin che usi per i dati di Arduino e il pin DataIn del primo LED della serie.

Guglielmo

Meglio 330 o 470 Ohm.
Ciao Uwe