Salve, sto creando un circuito in cui controllo dei servo motori con una Arduino, però essendo tanti devo utilizzare una fonte di alimentazione esterna.
Voglio utilizzare il trasformatore di cui vi mando la foto in allegato (5V e 3A) che più si adatta ai miei motori. Questo trasformatore andrebbe bene anche per alimentare l'arduino tramite il pin vin? (Immagine del circuito di esempio in allegato).
Quello che mi crea dubbi è il limite del voltaggio che viene riportato nella scheda tecnica come 6-20V, vale per l'alimentatore esterno o anche per il pin Vin?
Dal reference :
Vin. The input voltage to the Arduino/Genuino board when it's using an external power source (as opposed to 5 volts from the USB connection or other regulated power source). You can supply voltage through this pin, or, if supplying voltage via the power jack, access it through this pin.
... quindi ... valgono le stesse regole del ingresso Jack ovvero, almeno 7V (per stare tranquilli) e max 20V (ma in realtà è bene NON superare i 12V).
Per i 5V, se sei sicuro che l'alimentatore è ben stabilizzato, puoi entrare dal pin 5V ... ma attento, sopra i 5.5V distruggi la MCU.
Guglielmo
Grazie mille per la risposta, per stare più sicuro utilizzerò due sistemi di alimentazione separati
Ciao gpb, io dal pin Vin ho dato 5V e Arduino tranquillamente si accende...che pericolo posso avere?
Gianky00:
Ciao gpb, io dal pin Vin ho dato 5V e Arduino tranquillamente si accende...che pericolo posso avere?
Accendersi si accende, ma stai alimentatndo la scheda con una tensione più bassa di quella per cui è progettata per cui ... potresti avere problemi di "blocchi" inspiegabili e/o malfunzionamenti strani ... :
Guglielmo
E stai anche "sforzando" il regolatore, che potrebbe surriscaldarsi.
Grazie mille gpb e sukkopera per le risposte
paulus1969:
Leggi qui
Grazie!!