5V e Vin

Ciao.
Normalmente so che se si alimenta Arduino con 5V esterni si possono collegare direttamente al pin 5V, diversamente bisogna usare Vin (tipicamente utilizzando 12V).

Ma nel caso utilizzassi un alimentatore da HDD esterno che fornisce sia la 5V che la 12V e volendo impiegare la 5V... posso collegarlo alla 5V di Arduino visto che in realtà è 5,3-5,5V?
Collegando simultaneamente la USB del PC e l'alimentazione esterna cosa succede?

So che sono argomenti triti e ritriti, ma in realtà non ho capito la tensione minima collegabile a Vin per utilizzare il regolatore di bordo...

in realtà non ho capito la tensione minima collegabile a Vin per utilizzare il regolatore di bordo.

6.6V

gualandd:
Collegando simultaneamente la USB del PC e l'alimentazione esterna cosa succede?

12V a Vin e USB é previsto e non c'é problema; viene usato l'alimentazione Vin se la tensione é maggiore di ca 6,6V

5V su pin 5V e USB non va bene perché metti in paralello le due tensioni e possono essere guasti a causa di correnti di equalizzazione.

Se alimenti Arduino con Vin devi stare attento perché lo stabilizzatore montato su arduino regge una certa potenza da dissipare. il consmo del elettronica attacata ai 5V deve essere limitato.

Ciao Uwe

Avendo una alimentazione di 5,5V non posso usare Vin quindi, come è ora, lo collego alla 5V e buonanotte al secchio.

Era una richiesta perchè purtroppo così le tarature dei sensori devo farle per forza con l'alimentazione esterna perchè essendo maggiore di quella USB cambiano i riferimenti.

No; 5,5V sono troppo pochi per Vin. Serve almento 6,6V
5,5V collegato a 5V rischi di rompere l' Arduino.
Ciao Uwe

mettici in serie un diodo Schottky (caduta di tensione circa 0.4V), che regga almeno 1 Ampere (ad esempio, SB140, 1N5819, SB150, 1N5822, o un qualsiasi altro simile), e sei a posto :wink:

Etemenanki:
mettici in serie un diodo Schottky (caduta di tensione circa 0.4V), che regga almeno 1 Ampere (ad esempio, SB140, 1N5819, SB150, 1N5822, o un qualsiasi altro simile), e sei a posto :wink:

Grazie per la dritta!