volevo sapere se rischio di far danni se alimento la scheda giga R1 sul pin Vin con una batteria makita da 18 volt 6 ampere
e allo stesso tempo collego arduino al pc tramite cavo usb (per vedere la seriale)
Ricordati che le schede Arduino non sono alimentatori.
Essendo originale "dovrebbe" poter gestire correttamente la cosa.
Comunque la documentazione non lo cita in modo esplicito...
Non ho una Giga ma in documentazione sembra che possa arrivare fino a 32V massimo. Se può servire, questo è lo schema del "power tree" della Giga che avevo salvato (in previsione di usare una Giga prima o poi):

Quindi se questo è corretto, non penso che collegare anche la USB possa dare problemi.
Uhm, però ora mi vengono dubbi, perché QUI leggo questo:
E quindi non capisco perché di quell'affermazione che ho sottolineato in rosso (soprattutto considerando la presenza del diodo D1) con quella parola "must". Qualcuno sa spiegarmi?
Quella riga si riferisce al fatto che se usi una qualsiasi alimentazione e la colleghi all' USB-C DEVE essere 5V altrimenti schianti il chip dell'USB, un po come collegare 5V diretti sul pin della 5V.
Ad ogni modo alimentare la scheda dal Vin 6-24V non interferisce con l'USB, che comunque riceverà is 5V dal PC in questo caso.
Credo che lui voglia solo alimentare la scheda con un alimentatore esterno e leggere la seriale sul PC
Beh se è un connettore standard USB-C non mi pare che sia prevista una tensione di alimentazione superiore a 5V, per questo intendevo dire che quella frase mi pare superflua.
Si, certo, anche io ho fatto vari progetti (non con la Giga comunque, ma Uno, Nano, Mega, eccetera...) collegando sia l'USB sia una alimentazione esterna tramite Vin e non ho mai avuto problemi. Ma non ho mai messo 24 V sulla Vin, al massimo erano 12 V, per cui mi chiedevo perché di quella precisazione per la Giga.
Si, lo avevo capito... ![]()
Non credo, l'USB-C viene usata anche dagli alimentatori con standard PD (Power Delivery), che possono fornire fino a 20V (che credo debba essere negoziato in qualche modo), comunque decade la garanzia che sia solo 5V, forse volevano avvisare di questo fatto.
Ciao, Ale.
quindi che succede ? i due 5 volt vengono uniti assieme? (quello di u7 e quello della usb del notebook) oppure uno esclude l'altro?
Si, è vero ma appunto solo con Power Delivery, che, con opportuni cavi, può erogare fino a 20 V come tensione massima gestibile (Standard Power Range, che ai 5 A massimi corrispondono ai 100W erogabili) ma avviene tramite comunicazione tra host e device. Cito da wikipedia:
The power configuration protocol can use BMC coding over the CC wire if one is present, or a 24 MHz BFSK-coded transmission channel on the VBUS line.
E devo supporre (almeno spero) che Giga non lo faccia.
Il che mi porta comunque a chiedermi il perché di quella nota. ![]()
Vedi quel diodo... ![]()
il diodo lo vedo ma sembra (a me ) che serve a non fare andare tensione nel cavo usb se vin e alimentato,
voglio solo essere sicuro di non far danni sopratutto al notebook ![]()
anche vedere "fumare" la giga r1 e' un brutto vedere
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.