Alimentare moduli circuito esternamente

Buongiorno! Probabilmente la mia domanda ha una risposta semplicissima (ho poca esperienza con Arduino e la costruzione di circuiti). La situazione è questa: ho costruito un circuito ed un codice perfettamente funzionanti. Purtroppo si tratta di un progetto modulare (testato con due moduli) ed aumentanto il numero dei moduli supererei le capacità di alimentazione di Arduino (dovrei accendere 10 LED ring contemporaneamente). Perciò ho pensato di alimentare ogni modulo separatamente con una batteria da 4,5V collegata alla breadboard e di portare su arduino solo i due INPUT dei tasti e l'OUTPUT che comanda il il LED RING. Putroppo con la soluzione in figura non funziona più il circuito (non legge più correttamente lo stato dei tasti) e non ne capisco il motivo. Qualche delucidazione? Grazie

Se sono led indirizzabili devi collegare il negativo della pila con il GND di arduino. Il GND o i negativi delle varie sorgenti di alimentazione devono essere collegati assieme per condividere lo stesso riferimento.

Se non sono led indirizzabili guasti arduino.

Ciao.

Grazie mille Mauro! Perciò basterebbe portare il GND di Arduino su ogni breadboard dei vari moduli? Cosa si intende essattamente per LED indirizzabili? Grazie ancora

Che ogni led può essere controllato indipendentemente dagli altri led con solo pin di arduino. I tuoi sembrerebbero indirizzabili. Ogni led presente nella striscia è collegato ad un chip, grazie a questo possiamo con un solo pin dialogare con questo chip e comandarlo.

La denominazione commerciale è "Addressable led", tradotto "Led indirizzabili". Ogni led ha il suo indirizzo e li possiamo controllare indipendentemente dagli altri con un solo pin su cui viaggiano informazioni incluso l'indirizzo del led.

Per maggiori informazioni cerca "Led indirizzabili" o "Addressable led" in rete.

Ad esempio i led WS2812 sono led indirizzabili.

Tutti gli altri led hanno solo 2 pin oppure se sono 3 led in un package (Rosso, Verde, Blu) hanno 4 terminali, il quarto è il pin in comune. Questi non possono essere controllati da un solo pin di arduino e richiedono del driver o mosfet.

Ciao.

Ok grazie! Si, sono indirizzabili.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.