Problema cortocircuito modulo relè

Ciao a tutti :slightly_smiling_face: sto costruendo un impianto elettrico su una casetta da giardino...
devo far funzionare delle luci che si accendano automaticamente e sto utilizzando un arduino nano alimentato da uno step-down e due moduli relè separati...
L'alimentatore ha un piccolo led blù che si accende per segnalare un cortocircuito...
quando attivo tutti-1 i relè il led non si accende, ma quando li attivo tutti mi segna un cortocircuito... (vi è piaciuto il gioco di parole e codice? :grinning:) .
Non ho ancora testato il corretto funzionamento nell'insieme ma volevo specificare che sia per arduino che per i relè utilizzo la stessa alimentazione. E' un problema se la gnd è in comune? per i fotoaccopiatori? Non saprei come fare a separarli anche perchè il tutto è alimentato dalla stessa batteria da 12v...

Salvo eccezioni, il gnd deve essere comune, se la sorgente segna un corto circuito è che ce l'hai, o che stai superando la corrente massima che la sorgente supporta. controlla tutto. Senza di te che metti uno schema di connessione e quello che stai usando non puoi dedurre di più.
Saluti

Suppongo sia il fatto che supero la corrente massima... forse dovrei aggiungere delle resistenze tra le uscite del registro a scorrimento che alimenta i relè e il modulo relè... da quanto dovrei metterle per far comunque attivare il relè?

Metti uno schema di connessione!

Ciao,
P.

FERMI TUTTI ... NON SI PROSEGUE FINO A QUANDO NON SO ....

@ubombaruol : ti prego di specificare la tensione di funzionamento delle luci controllate dai relé.

Guglielmo

Premetto che non so disegnare schemi... comunque questo è il meglio che ho saputo fare...

Mentre lo schema interno del relè è questo

Ti chiedo scusa Guglielmo ma mi è stato già chiuso un post in passato :grinning_face_with_smiling_eyes: sfortunatamente il problema si verifica sia che nei relè circoli corrente sia che non circoli quindi se non vado errato escluderei che il problema sia a valle ...

Su Questa pagina ho trovato un esauriente spiegazione del collegamento dove viene detto di non collegare la stessa gnd dei arduino e del modulo insieme.. ma per la necessita che l'alimentazione sia sempre attiva ho dovuto utilizzare la stessa batteria.
Che mi dite ?

Se ho capito bene se accendi tutti i rele l'alimentatore va in sovraccarico
Basta che ne tieni spento 1
Qualunque sia
E non succede

Non importa il carico dei rele

Direi che la somma delle correnti delle bobine dei rele supera la capacità massima dell'alimentatore

Cambia alimentatore

Dagli alimentatori è possibile regolare la corrente in uscita attraverso una vite. Forse potrei provare a dare più corrente così ? Il carico dei relè potrebbe incidere ? Sono comunque dentro i valori limite.

Prova

Se hai un tester misura l'assorbimento della scheda relais con i vari relay progressivamente attivati

La corrente o la tensione :face_with_raised_eyebrow: :question: :question: :question: :question:

Sia corrente che tensione... ora l'ho regolata e funziona correttamente. In compenso ho un altro problema... io la butto li ma ho paura che mi chiudano il post... al massimo se potete scrivetemi in pm.
Per testare il relè ho fatto un semplice programma che alla pressione di un pulsante attiva il relè uno alla volta... senza nessun carico connesso il funzionamento non fa una piega... appena collego una lampada da 60w il funzionamento è instabile... quando dovrebbe accendersene 1 si accendono tutti 4 e comportamenti simili... secondo voi è il modulo difettoso? Avete qualche consiglio su qualche modulo testato che potrei acquistare ?

Una sola vite corrente E tensione?

Non credo proprio

60W a 12 volt sono un pacco di ampere

Quanto è carica la batteria?

2 viti.. 60w 220 v

Non solo viene chiuso ma ti viene dato anche un avvertimento ... alla prossima in cui apri un thread in cui si parla di tensioni oltre la bassissima tensione, pur sapendo che NON è permesso farlo ... sarò costretto ad applicare un BAN. :confused:

Guglielmo

P.S.: ... a nessuno è permesso dare suggerimenti su collegamenti oltre la bassissima tensione in MP ... a parte che dubito che qualcuno se ne prenderebbe il rischio legale, ma se la cosa, per un motivo od un altro, viene fuori ... per lui il BAN sarebbe assicurato.
Dato che ci sono siti che se ne fregano delle conseguenze legali ... andate su quelli a porre domande relative a tensioni oltre la bassissima tensione.