Alimentazione 24vac

Buongiorno. Ho bisogno di alimentare una scheda Arduino UNO r3, che a sua volta alimenta un HC06 ed un Relay da 5v. Devo prendere la corrente da una scheda, la quale mi fornisce: 24Vac (-30% +50%) con corrente massima disponibile di 100mA. Premesso che sono abbastanza ignorante in materia, come posso alimentare Arduino?

Da quanto leggo Arduino funziona a 12vdc. Mi confermate che Arduino funziona solo a corrente continua?

Non riesco a trovare dei trasformatori in gradi di passare da ac-dc. Potete indicarmi dei trasformatori adatti o altre soluzioni?

Grazie a tutti. Cordiali saluti.

"24Vac (-30% +50%) con corrente massima disponibile di 100mA."

:astonished:

Se quelloche hai a disposizione e' tutto li, mi sa che l'unica possibilita' che hai e' prendere un ponte di diodi, raddrizzare la 24AC, filtrarla con un paio di condensatori, e poi abbassarla con un piccolo convertitore DC-DC fino a circa 9V, da dare in pasto ad Arduino tramite il jack ... ;)

Oppure abbassarlo con un DC/DC a 5V e mandarlo dentro la USB. Oppure i pin GND e +5V ma in quel caso non puoi contemporaneamente connetterlo a USB. Ciao Uwe

uwefed: Oppure abbassarlo con un DC/DC a 5V e mandarlo dentro la USB. Oppure i pin GND e +5V ma in quel caso non puoi contemporaneamente connetterlo a USB. Ciao Uwe

Si, anche quello ... ma personalmente lo alimenterei dal jack ... dato che dovrebbe usare un convertitore DC-DC, alimentandolo dal jack lo fai regolare e filtrare una volta di piu, cosi gli rimuove anche l'eventuale ripple di uscita dal convertitore ... ;)

Grazie a tutti per l'interessamento. Come faccio a sapere il voltaggio/amperaggio "esatto" da portare in modo da surriscaldare il meno possibile arduino?

Prima del convertitore dc-dc devo portarla da ac in dc giusto?

Scusate ancora per l'eventuali castronerie dette...

L'uscita la porti in DC con un ponte di diodi ed un paio di condensatori, direi 100n piu 100u, in parallelo dopo il ponte ... per la potenza, 9V in ingresso dal jack sono ok, anche perche' se la tua uscita a 24V non puo dare piu di quello, pure usando un buck converter piu di un paio di centinaia di mA alla fine non potrai avere a disposizione ...

Un convertitore Dc/DC ha un rendimento del 80-90% percui avendo a disposizione 24VAC e 100mA puoi aver ca 2,4W in entrata e ca 2W in uscita oppure in alte parole a 5V ca 400mA se usi un DC/DC 36V a 5V. Se usi un 36V a 9V sono solo ca 220mA

Se raddrizzi 24VAC e metti un condensatore ricevi ca 33V. (24V * SQR(2)-1,4V)

Ciao Uwe