Cambia la alimentazione a batteria o da pc con Arduino

io sto usando arduino per far girare un motore con un relè.
se alimento arduino con il pc va tutto bene e il motore gira, mentre se attacco arduino ad una batteria da 9v quando accendo il relè arduino va in corto.
ho provato anche con dei diodi ma non funziona.

Azz... non avevo visto che sei nuovo...
Cortesemente leggi il REGOLAMENTO e presentati nell'apposita discussione

1 Like

Buonasera, magic_042
Benvenuto nella sezione Italiana del forum :slight_smile:

Cortesemente, leggi attentamente QUESTO STESSO MESSAGGIO e il REGOLAMENTO di detta sezione:
[REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum
(... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15)
e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione IN CODA ALL'APPOSITA DISCUSSIONE:
Presentazioni nuovi iscritti: fatevi conoscere da tutti! (Part 2)
spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e in programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Per cortesia, metti anche un titolo da cui si capisca chiaramente l'argomento della discussione.

Grazie
Gianluca

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento, nessuno ti risponderà (eventuali risposte, o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

ok scusate, non avevo capito bene.

Mancano molte info, quale motore, come colleghi il rele/motore/arduino, etc.

Però... di base ... una batteria da 9V ... pessima idea. Fornisce al massimo 350/300 mAh veramente poca "forza". Già meglio 6 batterie da 1,5V in serie (come fanno ad esempio sui treni lego, una volta pila 9V ma poca forza, ora 6 AAA)

Ciao mi scuso se mancano della informazioni.
L' immagine dei collegamenti è questa:

Con l' unica differenza che ho collegato la batteria alla porta dedicata.
Comunque grazie per il suggerimento.

il code è:

#define pull 8
#define rele 7

void setup() {
  pinMode(pull,INPUT);
  pinMode(rele,OUTPUT);
}

void loop() {
  if(digitalRead(pull)==HIGH){
    digitalWrite(rele,HIGH);
  }
  else(){
    digitalWrite(rele,LOW);
  }
}

Sostanzialmente il motore gira in un verso ma quando schiaccio il pulsante gira nell' altro.
Quando collego Arduino al pc funziona, quando lo collego alla batteria va in corto circuito.

Ovvero? Dove hai collegato esattamente la batteria?

Come fai ad affermare questa cosa? Che sintomi riscontri?

Guglielmo

La porta è quella nera tonda dell' Arduino uno R3.
Questa che ho evidenziato:

se collego Arduino al pc i relè si accendono (se schiaccio il pulsante) e i motori girano; se anziché alimentarlo con pc lo alimento con una batteria da 9v i relè si accendono e spengono subito (anche se continuo a tenere premuto il pulsante) e i motori non girano piu.

... e cosa c'entra il "corto circuito" ???

Come ti è stato ben spiegato in precedenza da nid:

... una batteriola da 9V NON fornisce sufficiente corrente, devi usare qualche cosa di diverso, o più batterie (AA o meglio C o D) da 1.5V messe in serie o, preferibilmente, un vero e proprio alimentatore da 9V 2A.

Guglielmo

E non basta nemmeno quello secondo me
Serve alimentare a parte relè e motori per non sovraccaricare il regolatore interno e per non portare dentro arduino i disturbi di relè e motori
In generale serve avere quindi competenze elettriche

1 Like

Hai perfettamente ragione, sarebbe la cosa migliore, però ...
... se con la USB va, probabilmente il tutto assorbe meno di 500mA che la USB può dare, quindi, alimentando con un alimentatore da 9V ... forse arriva a farcela senza "cuocere" il regolatore lineare :roll_eyes:

Guglielmo

Ora ho provato a cambiare motore con un altra marca e funziona sia con pc che con batteria, comunque proverò anche ad alimentare il motore separatamente.
Grazie a tutti.