Alimentazione arduino

Ciao a tutti,

ieri al mio progettino di antifurto composto da una ricevente, una trasmittente a 433 Mhz ed un modulo rumore ho voluto aggiungere la ethernet shield per inviare alla mia casella di posta la presunta intrusione.
Nel momento in cui ho aggiunto la scheda sembra non funzionare piu nulla...
Ho letto nel forum che potrebbe dipendere dalla bassa alimentazione (per le prove ho utilizzato la sola usb), e quindi di mettere un modulo batterie aggiuntivo.
MI basta alimentare arduino con una 9v (poi se non erro il voltaggio viene automaticamente regolato a 5v) o devo agire in qualche altro modo?

Grazie per l'aiuto!

Lo shield Ethernet utilizza in via esclusiva i pin 10, 11, 12 e 13. Sei sicuro che qualcosa non vada in conflitto. Controlla l'assegnazione dei pin nel tuo sketch.
Con l'alimentazione da USB non puoi avere problemi con la Ethenet Shield, con quella a 9V si. La USB eroga 500mA che sono sufficienti per l'Arduino con la shield Ethernet. La 9V mi pare arrivi solo a 200mA.

Si in effetti uso il pin 10 per ricevere i messaggi dal trasmettitore!!!!
Allora stasera controllo!

GRAZIE!!!!!

Se usi o hai intenzione di usare la scheda SD non puoi utilizzare per altre funzioni anche il pin 4.
Evita anche l'uso del pin 0 e 1 perché interferiscono con la programmazione via USB dell'Arduino.
Ti rimangono a disposizione gli altri pin compresi quelli analogici che puoi usare anche come digitali.
Questo se stai usando una Arduino UNO con Ethernet shield ufficiale o compatibile.
Altrimenti il discorso dei pin potrebbe cambiare.

Stò utilizzando la uno con un ethernet shield compatibile.
Grazie per la chiarissima spiegazione!!!
Spero entro domani di scrivere un post con scritto: RISOLTO ! :slight_smile:

In effetti era come dicevi tu.
Ho spostato la trasmissione sul pin 9 e funziona tutto correttamente!!

GRAZIE!