Salve, vorrei chiedere se posso alimentare direttamente Arduino uno con un alimentatore che genera 12V e 5A collegandolo su vin e gnd, grazie.
Si, certo, anche se 12V sono un po' il massimo ... considerà che il regolatore lineare dovrà abbassare quei 12V a 5V quindi un bel salto da 7V che moltiplicato per i mA che assorbirai ... ti dice quando dovrà dissipare in calore ![]()
Guglielmo
Grazie! Oppure posso usare un power mb v2? E poi i 5V che genera li collegherei direttamente ai 5V di Arduino, giusto?
alee333:
Oppure posso usare un power mb v2?
Un che ? ? ? :o ... metti un link al prodotto di cui parli ![]()
Guglielmo
Non so bene che modello è... credo che prima ho indicato la marca
Quello è fatto per le breadboards, prendi un semplice step-down, regoli l'uscita a 7V ed entri direttamente dal jack nero senza rischiare di fare danni. ![]()
Guglielmo
Non posso poi prendere i 5v dalla breadboard e collegarli ad arduino per alimentarlo?
Ad arduino lo devo attaccare a VIN?
Alimentare dai 5V è sempre un rischio ... se il regolatore è regolato male ed arrivano più di 5V ti giochi Arduino ...
... uno step-down abbassa i 12V ai 7V più che accettabili per l'entrata jack di Arduino il quale poi genera i 5V a bordo.
Se sei sicuro del tuo regolatore su breadboard puoi entrare dal pin 5V ... a tuo rischio e pericolo ... :![]()
Il pin Vin è come il jack nero ... minimo 7V.
Guglielmo
Grazie mille!
Lo uso anche io per avere 5v su un progetto.Usalo solo per alimentare arduino. Puoi scegliere sia 5 che 3.3v con i jumper (hai 2 rail)
PS...meglio non superare gli 0,8A sui 5v ![]()
Perché come output ha 0,8 A? Alla fine ho preso un dc dc e lo regolo che escono 7 volt, mentre quel dispositivo per breadboard lo uso per alimentare i vari dispositivi che mi servono.
Perchè hai 2 am1117.
Uno da 5v e uno da 3.3
Secondo il datasheet 800mA sono il massimo,poi penso cominci a friggere
E riporta anche questo:
Line and Load regulation are guaranteed up to the maximum power dissipation of 1.2 W. Power dissipation is determined by the input/output differentialand the output current. Guaranteed maximum power dissipation will not be available over the full input/output range
... occhio gente che anche se un regolatore è in grado di fornirvi a 5V, N mA/A, non è detto poi che le piste di Arduino siano dimensionate per far scorrere N mA/A ... ovvero, NON è che collegado l'alimentatore ad Arduino poi potete prelevare dai suoi pin 5V dette correnti ... meglio andare dall'alimentatore direttamente all'utilizzatore, senza passare per Arduino ![]()
Guglielmo