Alimentazione esterna

Salve
vorrei chiedervi consigli:
vorrei alimentare un Dual H-Bridge Motor Driver L298N collegato a due motoriduttori da 6 V e pensavo di usare 4 batterie stilo (quelle da 1.5 V collegate in serie).
è sufficente? o rischio di avere problemi di corrente? e se volessi alimentare anche Arduino?

Grazie

P.S.: scusate se le domande sono abbastanza scontate/semplici :blush:

Dipende dal motore.
Arduino ha bisogno di 5V costanti o di una tensione tra 7 e ca 12V. Se vuoi alimentarlo con 6V ti serve un concvertitore DC/DC che puó produrre 5V con tensioni tra 6 e 4V come per esempio AnyVolt Micro - Universal DC-DC converter steps voltage down and up
oppure usi un Arduino 3,3V e abbassi i 6V a 3,3 con un convertitore stepdown o con un stabilizzatore 3,3V. Lí avrai poi problemi a pilotare direttamente il L298.
Ciao Uwe

Ciao
il motore è il seguente
http://www.robotstore.it/product/341/Micro-Motoriduttore-6V-160rpm-18.8Ncm-con-asse-posteriore.html
e le sue specifiche sono le seguenti
Dimensioni: 55 x 48.3 x 23 mm
Peso: 45g
Alimentazione: 6 V
Rapporto di riduzione: 1:120
Velocità a vuoto(a 6V): 180 rpm
Corrente a vuoto (a 6V): 350 mA
Coppia (a 6V): 18.8 Ncm

quindi penso che 4 pile non bastano ma ce ne servono 8. (4 e 4 in serie e tra di loro in parallelo, o mi sto sbagliando?)

per quanto riguarda l'alimentazione di arduino, pensavo di creare un circuito a parte con un LM 7805. ( tecnicamente dovrebbe abbassarmi la tensione da 6 V a 5 V)

Grazie

per quanto riguarda l'alimentazione di arduino, pensavo di creare un circuito a parte con un LM 7805. ( tecnicamente dovrebbe abbassarmi la tensione da 6 V a 5 V)

Non funziona; il L7805 ha bisogno di almeno 2V di differenza tra entrata e uscita. Poi le batterie si scaricano e la tensione va giú. se vuoi che funzioni devi usare un convertitore switching che puó funzionare con tensioni intorno a quella di uscita (fa il stepup o lo stepdown a secondo della tensione in entrata)

Al posto delle stilo puoi usare delle batterie piú grandi senza doverli mettere in paralello.

Ciao Uwe

Ciao
non sapevo avesse bisogno di di alemeno 2V di differenza :slight_smile: prendo nota

Grazie di tutto :slight_smile:

P.S.: se hai altri consigli da darmi... sono ben accetti XD

buon lavoro

Ciao

potresti consigliarmi il tipo di batterie/pile ricaricabili da utilizzare? ( va bene anche un link :slight_smile: )

Grazie

O usi 6 stilo alcaline (9V totali, magari mezza torcia, perche' se devono dare pure corrente ai motori, fanno presto a scaricarsi :wink: ), o usi un paio di celle al litio o LiPo in serie (da 8 a 7,4 V totali, ma poi hai bisogno di un caricatore specifico) ... oppure almeno 6 Ni-Mh (7,2V in tutto, circuito di ricarica semplice, correnti decenti)

Salve.

per alimentare l'H-bridge e i motoriduttori ho usato 5 stilo da 1.2 V che forniscono 2500 mAh[ricaricabili (anche se misurando con un multimetro arrivo ad ottenere 6.80 V invece che 6V)]
adesso vorrei collegare anche Arduino e uwefed mi ha consigliato di usare uno Switching (link) per avere costantemente 5 V.

Volevo chiedervi se anche questo Switching andava bene http://www.robotstore.it/product/227/Regolatore-di-tensione-Step-Down-D24V6ALV.html

ricordo che il range di tensione raccomandabile è 7 - 12 V ma anche che il limite è 6 - 18V
se mi consigliate di avere una tensione intorno ai 7V aggiungo un'altra stilo.

vi ringrazio per l'attenzione

Silvio