Salve
vorrei chiedervi consigli:
vorrei alimentare un Dual H-Bridge Motor Driver L298N collegato a due motoriduttori da 6 V e pensavo di usare 4 batterie stilo (quelle da 1.5 V collegate in serie).
è sufficente? o rischio di avere problemi di corrente? e se volessi alimentare anche Arduino?
Grazie
P.S.: scusate se le domande sono abbastanza scontate/semplici
Dipende dal motore.
Arduino ha bisogno di 5V costanti o di una tensione tra 7 e ca 12V. Se vuoi alimentarlo con 6V ti serve un concvertitore DC/DC che puó produrre 5V con tensioni tra 6 e 4V come per esempio AnyVolt Micro - Universal DC-DC converter steps voltage down and up
oppure usi un Arduino 3,3V e abbassi i 6V a 3,3 con un convertitore stepdown o con un stabilizzatore 3,3V. Lí avrai poi problemi a pilotare direttamente il L298.
Ciao Uwe
quindi penso che 4 pile non bastano ma ce ne servono 8. (4 e 4 in serie e tra di loro in parallelo, o mi sto sbagliando?)
per quanto riguarda l'alimentazione di arduino, pensavo di creare un circuito a parte con un LM 7805. ( tecnicamente dovrebbe abbassarmi la tensione da 6 V a 5 V)
per quanto riguarda l'alimentazione di arduino, pensavo di creare un circuito a parte con un LM 7805. ( tecnicamente dovrebbe abbassarmi la tensione da 6 V a 5 V)
Non funziona; il L7805 ha bisogno di almeno 2V di differenza tra entrata e uscita. Poi le batterie si scaricano e la tensione va giú. se vuoi che funzioni devi usare un convertitore switching che puó funzionare con tensioni intorno a quella di uscita (fa il stepup o lo stepdown a secondo della tensione in entrata)
Al posto delle stilo puoi usare delle batterie piú grandi senza doverli mettere in paralello.
O usi 6 stilo alcaline (9V totali, magari mezza torcia, perche' se devono dare pure corrente ai motori, fanno presto a scaricarsi ), o usi un paio di celle al litio o LiPo in serie (da 8 a 7,4 V totali, ma poi hai bisogno di un caricatore specifico) ... oppure almeno 6 Ni-Mh (7,2V in tutto, circuito di ricarica semplice, correnti decenti)
per alimentare l'H-bridge e i motoriduttori ho usato 5 stilo da 1.2 V che forniscono 2500 mAh[ricaricabili (anche se misurando con un multimetro arrivo ad ottenere 6.80 V invece che 6V)]
adesso vorrei collegare anche Arduino e uwefed mi ha consigliato di usare uno Switching (link) per avere costantemente 5 V.
ricordo che il range di tensione raccomandabile è 7 - 12 V ma anche che il limite è 6 - 18V
se mi consigliate di avere una tensione intorno ai 7V aggiungo un'altra stilo.