Dubbio alimentazione motor driver

Ciao a tutti! Mi sto cimentando nel mio primo progetto con arduino (Vorrei fare un robot evita ostacoli e magari riuscire a implementare il modulo bluetooth e riuscire anche a comandarlo via smartphone) e ho qualche difficoltà a mettere le basi su come alimentare i 2 motori DC e Arduino. Ho comprato un doppio ponte H L298N ( http://forums.parallax.com/attachment.php?attachmentid=109678&d=1405729122 ) e ho scoperto che se alimento questo a 12v riesco ad alimentare i 2 motori e anche arduino, è sensato quindi mettere ad esempio 12 batterie AA da 1,2V? O magari c'è qualche altro metodo che mi consenta di risparmiare peso e ingombro? Grazie

Dipende da che motori hai .

Eh appunto per quello non vorrei che fossero troppo poco potenti, c'è qualche altro metodo per alimentare a 12v il driver? Magari meno ingombrante e pesante ma portatile

Batterie LiPo.

Comunque la domanda esatta era: Che motori hai ?

Gear reduction n20 reduction motor 6v TT model models (with gear)

Â

Voltage range: 1.5-6 v Motor shaft long: 10 mm Take 3 mm D word hole plastic gear (plastic window of model steel imported materials, very hard wear-resisting, not ordinary Domestic comparable) Module of gear: 0.5 M Number of teeth: 15 tooth, diameter 8.5 mm Gear: 3 mm Rated speed: 1.5 V 200 RPM/min 0.025 A 3.0 V 430 RPM/min 0.030 A 4.5 V 675 RPM/min 0.038 A 6.0 V 890 RPM/min 0.044 A

Questo è il datasheet che ho disponibile

e perche' vuoi alimentarlo a 12V ? Anche se si considera la caduta di tensione che c'e' sul ponte L298, che e' di circa 2.5V, lo stai comunque sovralimentando. In pratica prima o poi si fonde.

Perchè alimentando il driver a 12V c'è un input che si trasforma in output da 5v che potrei collegarlo ad arduino, o sbaglio?

Non c'e' bisogno che sia un 12V. Per usare il regolatore interno ( 78m05 ) bastano almeno 7V in ingresso

Comunque se usi i 5 V della schedina L298 collegati con il +5v di Arduino ( proprio per alimentare Arduino ) non puoi collegarlo alla USB. Quidni durante le prove, con Arduino collegato alla USB, ricordati di scollegare il +5v o di spostare lo switch che c'e 'sulla schedina L298