Alimentazione esterna motore dc

Salve, ho cercato un po in giro ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa.

Devo far funzionare un motorino che ho collegato come segue al mio arduino nano5v:

D3->100ohm->base transistor
emettitore->GND

• motore->5v
  • motore-> collettore

Il tutto alimentato tramite usb funziona egregiamente, usando il mio multimetro ho verificato che assorbo circa 30mA dal D3.

Premettendo che allo stesso modo dovrò collegare altri 3 motori, ognuno ad un pin diverso, e che mi serve molta più potenza (consideriamo ad esempio 100-200 mA a motore a parità di tensione), come posso fare per assorbire molta più corrente senza superare i limiti di arduino?

Ho a disposizione 1 o 2 batterie da 3.7v l'una che pensavo di collegare in serie al vin, ma non ho ben chiara la situazione in quanto sempre per il D3 devo passare per controllare il motore, giusto?

Grazie!

che modello di transistor è ?

Li alimenti a parte con GND in comune, non puoi superare la corrente scritta nel Datasheet dell atmega
Non ho capito il discorso delle batterie, per alimentare Arduino?

Metti una resistenza tra pin e Base del transistore piú grande ( 330 o 470 Ohm)
Per alimentare un utenza con una tensione diversa da quella di alimentazione Arduino basta collegare i poli negativi (massa o GND o 0V) della alimentazione utenza con quella dia Arduino. Il valore della resistenza sulla base va calcolato in funzione della corrente del motore e del guadagno del transistore. Sarebbe auspicace che la corrente di base non sia maggiore di 5-10mA sopratutto se si usano tanti motori/transistori.

Ciao Uwe

Grazie a tutti per le risposte!

uwefed:
Metti una resistenza tra pin e Base del transistore piú grande ( 330 o 470 Ohm)
Per alimentare un utenza con una tensione diversa da quella di alimentazione Arduino basta collegare i poli negativi (massa o GND o 0V) della alimentazione utenza con quella dia Arduino. Il valore della resistenza sulla base va calcolato in funzione della corrente del motore e del guadagno del transistore. Sarebbe auspicace che la corrente di base non sia maggiore di 5-10mA sopratutto se si usano tanti motori/transistori.

Ciao Uwe

As_Needed:
Li alimenti a parte con GND in comune, non puoi superare la corrente scritta nel Datasheet dell atmega
Non ho capito il discorso delle batterie, per alimentare Arduino?

Ho provato a collegare in questo modo e i motori vanno che una meraviglia, ma ditemi se ho capito bene, ho messo in serie le due batterie da 3.7 e collegato un polo negativo al gnd di arduino mentre il positivo direttamente al motore, infine ho alimentato arduino a parte, tipo tramite la usb. Il problema è che vorrei sfruttare le stesse batterie sia per alimentare arduino che i motori in quanto per problemi di spazio/peso non posso usarne un'altra (già con due non sono certo di aver sforato il peso). E' fattibile?

Brunello:
che modello di transistor è ?

E' un BC337-25

È fatibile. Collega la batteria a Vin (se non é una YUN)(attenzione la polaritá!!)
Ciao Uwe

uwefed:
È fatibile. Collega la batteria a Vin (se non é una YUN)(attenzione la polaritá!!)
Ciao Uwe

Grazie per la tempestiva risposta, stavo per l'appunto proponendo la stessa cosa come descritto nella figura allegata.
In tal modo manderei 7.4v ad alimentare arduino (nano 5v) e gli stessi 7.4v alimenterebbero ognuno dei motori collegati allo stesso modo. Inoltre assorbirei sempre lo stessa corrente dai vari pin, esatto?

img.png

Darimos:
Inoltre assorbirei sempre lo stessa corrente dai vari pin, esatto?

la corrente di base del transistore va sempre dallla base a massa indipendentemente da come alimenti Arduino.
Ciao Uwe