Chiedo scusa se la domanda per molti sarà banale.
So ho Arduino alimentato tramite alimentatore esterno collegato al pin Vin posso, senza scollegare nulla, collehgare anche l'USB per fare una veloce riprogrammazione del ATmega?
Chiedo scusa se la domanda per molti sarà banale.
So ho Arduino alimentato tramite alimentatore esterno collegato al pin Vin posso, senza scollegare nulla, collehgare anche l'USB per fare una veloce riprogrammazione del ATmega?
Dipende da quale Arduno parliamo e ... dipende se originale o clone cinese ...
... i classici Arduno UNO, MEGA, Leonardo, hanno a bordo una logica per staccare l'alimentazione che arriva dalla USB se sono alimentati con una alimentazione esterna dal Jack nero o dal pin VIN (che sono la stessa cosa).
I cloni cinesi e me ne sono passati tanti tra le mani ... dipende come sono stati realizzati. Su alcuni il circuito è realizzato come su Arduino, con ottimi componenti e quindi il comportamento è lo stesso e si può fare, ma su molti altri il circuito è realizzato male o non è presente e allora ... ho visto personalmente la "fumata nera" alzarsi dal clone
![]()
Quindi ... la risposta dovrebbe essere si, si può fare, ma, in realtà, dipende dalla scheda che uno ha.
Guglielmo
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.