Analizzatore onda quadra 15KHz

Ciao a tutti avrei la necessità di creare uno strumentino di misura per i miei colleghi.
Si tratta di una specie di oscilloscopio, servirebbe per controllare i due canali di encoder simulato che escono da degli azionamenti, in pratica sono due segnali ad onda quadra 0/5v a 15KHz vorrei poter fare dei campionamenti per poi mostrare a monitor le forme d'onda la frequenza e i valori in tensione, con Arduino non riesco nemmeno ad avvicinarmi alla frequenza di campionamento necessaria, mi sapete consigliare degli adc adeguati?
Una risoluzione di 8 bit sarebbe più che sufficiente, a dire il vero basterebbero addirittura 6 bit

Se è un'onda qradra in teoria ne basta 1 di bit, a meno che il valore in tensione sia effettivamente significativo.

Non ti conviene un oscilloscopio di quelli ultra economici?...

cotestatnt : Lo scopo è di fare controlli e eventuali ricerche guasti quindi vorrei fosse misurabile il valore

Datman : Al momento usano uno di quegli oscilloscopi piccolini cinesi che è sufficiente allo scopo ma ha un solo canale e vorrei visualizzarli assieme

Allora devi optare per ADC con un sampling rate molto elevato, secondo il teorema del campionamento di Nyquist-Shannon almeno 2 volte la frequenza massima del tuo segnale, ma ovviamente sempre meglio abbondare.

Il problema è che si trova quasi nulla in package PDIP, ma si trovano facilmente delle breakout board per i package SMD più comuni.

Tu come te la cavi con la saldatura degli integrati SMD?

Anche il microcontrollore deve essere adeguato secondo me, scordati il classico Arduino Uno per intenderci.

Sono più pratico col PDIP ma se serve me la cavicchio anche in SMD il problema è il dopo...
Nel senso che finchè si tratta di programmare un arduino OK ma non ho idea di come si programmi in assembler quindi se pensi di consigliarmi un micro controllore da programmare in Assembler mi tocca rinunciare subito

Non scrivo una riga di assembler da decenni...

E si trova il core Arduino per quasi ogni microcontrollore disponibile sul mercato ormai.
L'oscilloscopio cinese di cui parli ad esempio, se è di quelli che vendono anche in kit di montaggio, è basato su un STM32F, microcontrollore ampiamente supportato.

Si il giocattolino che usiamo attualmente è uno di quelli in scatola di montaggio da 20 €
Stm32 se non sbaglio li programmi sempre con ide di Arduino quindi cosa mi consigli di usare?

Io ti consiglierei proprio un STM32Fxxx.

Considera però che è un progetto impegnativo, soprattutto se sei pratico solo dell'ambiente di sviluppo Arduino.

Se hai bisogno di risultati immediati, forse ti conviene prendere uno di quei kit, ma dual channel

@willy80
Anche io considero il progetto impegnativo, serve hardware aggiuntivo e una certa competenza diretta che non ho. Il DMA io lo conosco solo nella teoria ma non ci ho mai fatto nulla di importante. Sai cosè il DMA e come usarlo?

Il DMA è una modalità di accesso alla memoria se non sbaglio ma di più non so...
Sicuramente guarderò il video almeno per curiosità ma sinceramente non pensavo fosse così incasinato avere una serie di letture ADC rapide.

Non si tratta di avere una serie di letture ADC, ma avere una serie di letture ADC alla frequenza di cui hai bisogno che vanno poi rappresentate su un display LCD (quantità di memoria, velocità di accesso etc etc).

Si capisco benissimo
Prima di mettermi in ballo avevo fatto un po' di analisi e pensavo di strutturare il programma in modo che facesse un periodo di scansione delle analogiche e successivamente analisi dei dati e stampa a monitor.
Pensavo ad una decina di valori per semiperiodo quindi una quarantina di letture poi buttavo le letture inutili per triggerare nel punto giusto e così via ma mi sono appunto bloccato già in partenza sull'acquisizione dati

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.