Apricancello - Collegamento Pistone

Carissimi,
eccomi ad un nuovo progetto.
Vorrei costruire un apricancello ad un'anta per sostituire quello attualmente presente che inizia a mostrare segni di cedimento.
Ho trovato in rete ovviamente una infinità di progetti ed idee per quanto riguarda la parte "software",
ma non riesco a comprendere come "alimentare" il pistone.
Ho provato a collegare il multimetro ai tre poli presenti "durante il funzionamento" ma escono fuori dati incomprensibili.
In pratica sapete un comune pistone oleodinamico da cancello come va alimentato ?
Fuoriescono 3 poli. (220V)
Grazie
Un caro saluto

Il pistone oleodinamico si alimenta ad olio non a corrente!

3 poli sono la 380!
2poli + terra 220!
[edit]potrebbe anche essere a 12/24volt[/edit]
Infine dubito seriamente che sia un pistone oleodinamico ma un "semplice" attuatore lineare.
Dovresti fornire quantomeno delle immagini e magari il datasheet o qualsiasi altra cosa che gli possa somigliare.

Zamundo:
Carissimi,
eccomi ad un nuovo progetto.
Vorrei costruire un apricancello ad un'anta per sostituire quello attualmente presente che inizia a mostrare segni di cedimento.

Solo per tua informazione, gli apricancelli sono apparati con una regolamentazione molto severa, non puoi montare elettronica/meccanica non certificata per quell'uso specifico, se lo fai rischi pesanti sanzioni civili e penali.

vbextreme:
... dubito seriamente che sia un pistone oleodinamico ...

Aspetta, se e' vecchio potrebbe benissimo esserlo ... ho smontato anni fa un pistone a corsa lunga per apricancello, era un vero e proprio pistone ad olio, con integrata nella parte terminale una pompa ad ingranaggi con motore asincrono a 220V (tre fili in uscita piu la masa, un comune e due su cui collegare linea e condensatore, scambiandooli per fare apertura e chiusura, il tutto lavorava ad immersione), e la custodia esterna serviva come serbatoio dell'olio per il pistone (e dato che non lo sapevo, all'epoca svitando il fondello perche' lo credevo un semplice attuatore a vite senza fine, mi riempii pure una scarpa di olio :stuck_out_tongue: :D)

non puoi montare elettronica/meccanica non certificata per quell'uso specifico, se lo fai rischi pesanti sanzioni civili e penali.

Già già e gli organi di controllo competenti non vedono l'ora di trovare qualche installatore abusivo da spaccare, siccome io ho fatto corsi e pagato in modo salato abilitazioni, potrei essere uno di quelli :slight_smile: :slight_smile: ... dove si trova questa automazione? :slight_smile:

pablos:
... dove si trova questa automazione? :slight_smile:

... al civico 33 di piazza montecitorio, roma ... :smiley_cat:

EDIT: pare che ce ne sia uno anche in piazza colonna al civico 370 :stuck_out_tongue: :smiley:

@Etemenanki i pistoni oleodinamici con annessa pompa sono decisamente costosi e per un apricancello non offrono caratteristiche supplementari ad un attuatore lineare.
Però può benissimo essere! anzi magari ha proprio una pompa trifase.
Chi lo sa!

Con i cancelli non si scherza! vicino a dove abito io una bambina è morta schiacciata da un cancello!

vbextreme:
Con i cancelli non si scherza! vicino a dove abito io

Bene adesso che so dove sei posso mandare i miei "speciali" droni a bombardarti, sto aggiornando il software in questo momento :smiley:

OK... ecco altre info: il Pistone come ho detto è oleodinamico perchè (fra l'altro) spinge un'anta da 5 metri.
E' un RIB IDRO 27R

Etemenanki immagino sia proprio come dici tu.
Puoi insegnarmi a "riconoscere" il comune ?
E' presente ovviamente il condensatore.
Volevo proprio sapere quali "poli" invertire per permettere l'inversione di "marcia".
Dal pistone escono tre fili:immagino il comune e due INVERTIBILI.

@ vbextreme:

1. Il pistone oleodinamico si alimenta con una pompa che funziona a 220v.
  2. Se ho scritto 220 non è a 12/24 V
  3. Grazie di averci precisato che con tre poli si "ottiene" la 380!
    Ti prego di essere un pochino più umile !

@Zamundo, non è un discorso di umiltà, volevo solo dire che senza ulteriori informazioni si poteva fare solo supposizioni.
Ho poi ironizzato sul far funzionare a 220 un pistone idraulico.
Ci sono attuatori lineari con prestazioni superiori ma sopratutto un rendimento maggiore che l'idraulico, per spingere 1000N bastano appunto 24v.

Non è detto che la pompa sia invertibile, magari ha una valvola.
Prendi un multimetro e su ohm misuri la resistenza tra:
1-2
1-3
2-3

riporta i valori

@Astro vi aspetto con una birra e un tank munito di razzi anti aereo....

dimenticavo, io rimango dell'idea che sia una pompa a 380v e i tre fili i relativi poli, l'uso del condensatore permette di collegarlo alla 220 e per l'inversione basta invertire due poli a caso

al civico 33 di piazza montecitorio, roma

Lì vanno bene e dovrebbero essere tarati alla massima forza di spinta

Ma la normativa non "consiglia" l'uso di apparati a bassa tensione?

In giro ci sono motori che funzionano a 230Vac: com'è possibile?

Ragazzi ho idea di provare il seguente schema, posso far danni ?

Condensatore tra marrone e nero

Colllego il neutro col blu

Se fase col marrone dovrebbe andare avanti
Se fase col nero indietro

Che ne pensate ?

hai visto lo schema che ti ho postato?
hai tre colori

Marrone Nero Blu

Prima di tutto condensatore Nero Blu
poi un cavo della 220 al nero
poi un cavo al marrone e dovrebbe partire.

Se vuoi farlo girare al contrario
stacca il condensatore dal nero e attaccalo al marrone

Attento che la 220 fa male!

State sbagliando a trasformare questo forum in "manuale delle giovani marmotte", dare indicazioni elettrotecniche ed elettromeccaniche scritte così senza essere in campo, senza foto, senza schemi di quell'impianto, senza sapere se a monte ci sono le dovute protezioni termico differenziali ad un utente poi che non distingue un neutro da una fase.
Sei dell'idea che sia una pompa a 380v e gli dai indicazioni?
Con la 220v si può scherzare poco, ma col 380 il muscolo del braccio lo perdi per sempre se prendi una lecca.

@Pablos:

Sai quante volte ho litigato per questa cosa ... ma nulla ... ci cascano sempre ... :roll_eyes:
... che se poi quello che riceve le informazioni si fa male e li cita in giudizio, sono pure cavoli loro !

Guglielmo

Ragazzi,
da un po' noto un leggero nervosismo nel forum e mi dispiace.

Non pensavo di sbagliare a chiedere come collegare un pistone oleodinamico a voi visto che siete sempre esperti e disponibili.
Non ho postato lo schema elettrico per il semplice motivo che non sono riuscito a trovarne alcuno.
Ho precisato il modello!

Grazie vbextreme del tuo aiuto.... (non credo comunque che il motore sia a 380V)

@ pablos: Perchè sei così offensivo ? Non ci conosciamo. Non sai quali sono le mie competenze.
Del resto ho postato un bel topic (cerca Megatopic Interferenze Arduino) per i disturbi di interferenza su Arduino.... e che aiutava nella costruzione di una centralina di irrigazione... che attualmente ancora funziona perfettamente nella mia azienda.
14 elettrovalvole... 10.000 mq irrigati.... pompa sommersa da 2HP... inverter.... tutto montato da me !!!!!!

Può darsi che io non sappia distinguere una fase da un neutro (senza l'aiuto di un cercafase)... per fortuna ci sei tu che sai molte più cose.... è bello che tu esista !

@ pablos: Perchè sei così offensivo ?

E dove ti avrei offeso?

Non si discutono di queste cose su un forum di elettronica, al massimo ci si ferma al relè di comando con i suoi filtri antidisturbo e tutto il resto, quello che l'utente fa dopo il relè sono affari suoi, in questo caso dovresti chiamare qualcuno competente, anche un amico del mestiere, che vede e controlla i rischi e ti mette in sicurezza, perchè le informazioni scritte qui domani le trova un altro che ne sa ancora meno di te o che le fraintende,
come quell'autodidatta che si è fatto gli impianti ma non funzionava nulla e non riusciva a capire il perchè, non aveva spelato nemmeno un filo, come quello che ha cambiato la spina al frigo e ha pelato i fili di 5 cm ciascuno e chiuso tutto, come quello che ha montato un 40A su un 3kw e ha fuso tutto, prese collegate in parallelo a interruttori, come quello che usa i cavi citofonici per portare 220 in prossimità del portone, come quello che usa il cavo gialloverde per portare la terza fase senza identificarlo, come quello che ha perso un occhio a causa delle palline di rame incandescenti con un semplice cc sul 380 ... e ce ne sono da dire.. . tutti pensavano che collegare 3 fili fosse una cacata, noi come facciamo a sapere che non sei uno di quelli quando non hai postato uno straccio di schema o di foto?

Non ci conosciamo. Non sai quali sono le mie competenze.

ecco ti sei risposto da solo, è proprio questo il motivo del perchè non si risponde a certe domande, non si sa chi c'è dall'altra parte, !
Da quello che hai scritto, da quello che non hai scritto, dalle domande che hai fatto competenza non ne hai, e non deve essere presa come un offesa, io non saprei fare il direttore di banca o il macellaio .... :slight_smile: ognuno ha il suo ....
ma fai conto che non ti abbia scritto nulla, che tra l'altro i commenti non erano nemmeno rivolti a te :frowning: .