Salve a tutti. Ho fatto un errore semplicissimo:
ho alimentato arduino 2009 a 12V, invertendo i poli.
La scheda funziona bene se alimentata da usb, ma l'ingresso con tensione esterna non funziona.
C'è qualche modo per ripare al danno?
probabilmente hai bruciato il regolatore di tensione saldato sulla scheda...sicuramente è possibile sostituirlo ma ci vuole una buona manualità, il regolatore in smd e gli attrezzi adatti per dissaldare e saldare i componenti smd.
Secondo me fai prima a lasciarlo com'è ed alimentarlo a 5V , come si diceva in un altro post recente, con un alimentatore tipo quelli degli mp3/iphone oppure farti un circuitino esterno con un L7805 che butta fuori 5V che collegherai al pin 5V di Arduino.
guarda ribadisco, non so quando sia corretto ma io è da due anni che quando lavoro in breadboard alimento arduino mettendo l'alimentazione da 5 a 8v in comune con i 5 di arduino e arduino si accende.
In poche parole metti il + della batteria nella linea della breadboard, - nella linea breadboard e poi metti a massa arduino con breadboard, e porta 5v nel +, dovrebbe accendersi senza problemi.
ciao a tutti
L'Arduino 2009 al contrario allo Arduino nano ha un diodo che protegge lo stabilizzatore da danni derivanti da invertimento di polaritá invertita se lo alimenti dalla presa alimentazione, quella nera per intenderci.
Direi che non puoí aver bruciato il IC4 MC33269d-5.0.
Controlla il diodo D1,
Se hai alimentato l'arduino tramite il pin "Vin" puoi aver rotto lo stabilizzatore.
vedi http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-duemilanove-schematic.pdf
A questo punto alimentando l'arduino dalla presa nera (con polaritá giusta) misura la tensione dopo il diodo e dopo lo stabilizzatore. Tutte due in basso sinistra sulla foto. http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDuemilanove
In che stato sono i 2 condensatori C6 e C7 anche quelli si rompono se li dai tensione inversa. Controlla col tester se sono in corto, ma visto che l'arduino funziona alimentato dalla USB, direi che sono buoni.
Allora resta come suppone Federico che é rotto lo stabilizzatore.
Taglia i 2 piedino dello stabilizzatore con un taglierino e usalo alimentandolo con 5V sul piedino 5V.
Se vuoi esercitarti nel dissaldare e saldare lo stabilizzatore puoi farlo, ma é un po difficile Tagliando i piedini prima aiuta tanto perché li togli singolarmene.
Ciao Uwe
Se non hai tensione dopo lo stabilizzatore é rotto.
vi ringrazio davvero molto!
faccio i controlli che mi consigliate e vi dico come è andata.
dopo pasqua, sto iniziando a credere nella resuscitazione di arduino.
Precedentemente non voleva funzionare, se non con la usb.
Ho smontato il circuitino che si interfacciava alla board e l'ho riapplicato, dopo averne verificato l'aspetto con una lente d'ingrandimento, per vedere se ci fossero bruciature (usciva fumo grigio-chiaro puzzolente).
Quando ho riattaccato tutto ho provato a rialimentarlo e tutto andava bene con una piletta da 9V, via connettore esterno nero.
Non contento ho provato con e senza usb, anche sostituendo la piletta da 9V con una da 12V per antifurti.
Visto che pilota uno stepper e un termometro per il mio telescopio/fuocheggiatore e dovrà funzionare con un solo filo elettrico, ho provato ad alimentare stepper e arduino direttamente a 12V (lo stepper è comandato dal un uln2003A).
Per paura di bruciare l'ho fatto funzionare per solo un minuto. Il tutto va bene, anche con la lettura seriale dei dati e il download dello sketch.
Sto ancora cercando di capire; magari c'è quanche danno che, per ora, pare non farsi sentire.
se un diodo è bruciato è morto.
E lo stabilizzatore?
Comunque, forse, converrebbe abbassare un po' la tensione con un 7809.
Ho misurato tensioni su quello che, credo, è lo stabilizzatore (è quello immediatamente sopra la presa per l'alimentazione esterna?)
Alimento con la piletta a 9V , ormai scarica ed erogante 6.7 V; i tre piedini dicono 5.9, 4.9 e (ovviamente) 0V.
La piletta, non sotto carico, eroga 7.7 V.
Il diodo D1, che penso sia quello sùbito sopra il primo condensatore rotondo a sx, è sicuramente buono, visto che passa corrente.
magari quando pensavi che si fosse bruciato, il regolatore era solo andato in autoprotezione!
Ciao akrab74
Scusami, quale era la parte che fumava? Indicala per favore sulla foto del Arduino 2009. http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDuemilanove
Stai dicendo che adesso funziona tutto?
Ripeti per favore le misure con una pila nuova.
Con la pila cosí vuota (misutavi 7,7 V a vuoto e 6,7V con un minimo carico) le misure non sono significanti.
Ciao Uwe
Ho provato con la batteria più "grossa":
V senza carico: 13.02
V in carico: 12.9
Sullo stabilizzatore ho:
V=12.2
Vout=5.04
Vgn=0 (correttamente)
sto cercando di allegare un'immagine che vi mostri i componenti di arduino.
Allora il stabilizzatore funziona.
Uwe
Prova a cambiare la presa ... se è quella che fuma.