Arduino Bluethoot AC-06

Buonasera a tutti.

Questo è il mio primo post, quindi mi scuso in partenza nel caso dovessi sbagliare a scrivere o a postare qualcosa.

Problema:

Non riesco ad interfacciarmi con il modulo bluethoot AC-06 su Arduino uno.

Ho provato diverse piattaforme (Android, windows, windows phone) e diverse app ma nulla.

Ho provato diverse sketch scritti da me e scaricati da internet. Ma nulla.

A questo sono alla ricerca di uno sketch base da cui evincere se il modulo ac-06 è danneggiato perchè, vi giuro, che le ho provate proprio tutte.

IDE: Arduino 1.6.9
BN: Arduino/Genuino Uno
HC-06 (ZS-040)

Ho provato anche con lo sketch per il debug, che vi posto qui in basso. Ma nulla

// Basic Bluetooth sketch HC-06_01
// Connect the Hc-06 module and communicate using the serial monitor
//
// The HC-06 defaults to AT mode when first powered on.
// The default baud rate is 9600
// The Hc-06 requires all AT commands to be in uppercase. NL+CR should not be added to the command string
//

#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial BTserial(2, 3); // RX | TX
// Connect the HC-06 TX to the Arduino RX on pin 2. 
// Connect the HC-06 RX to the Arduino TX on pin 3 through a voltage divider.
// 

void setup() 
{
   Serial.begin(9600);
   Serial.println("Enter AT commands:");

// HC-06 default serial speed is 9600
   BTserial.begin(9600);  
}

void loop()
{

// Keep reading from HC-06 and send to Arduino Serial Monitor
   if (BTserial.available())
   {  
       Serial.write(BTserial.read());
   }

// Keep reading from Arduino Serial Monitor and send to HC-06
   if (Serial.available())
   {
       BTserial.write(Serial.read());
   }

}

con la parola interfacciare, intendi mandare e ricevere dati tra arduino / android?
Quando alimenti HC-06 con i 5v di arduino il led lampeggia e dopo che l'hai collegato al
tuo android rimane fisso il led?

Quando lo alimento state rimane lampeggiante. E’ individuabile dagli altri dispositivi e riesco anche a collegarmi con il dispositivo dopo l’inserimento della pass.

Per interfacciare intendo trasmissioni dati tra arduino e android tramite bluethoot

ok, il led lampeggia e quando si accoppia diventa fisso.

ma ad arduino come hai colllegato il tutto ?

Non metto resistenze. Alimento il tutto quindi gnd su gnd / vcc su 3,5 oppure 5 non fa differenza visto che il range è 3,5 - 6v. Rx e tx su 0 rx e 1 tx (quando non richiamo la libreria softwareserial.h) altrimenti in base allo sketch (in questo caso li collego al pin 10 e 11 )

esempio:

#include <SoftwareSerial.h>

#define  BT_RX 10            // PIN to receive from bluetooth
#define  BT_TX 11            // PIN TO transmit to bluetooth

Non metto resistenze.

E fai male, visto che i segnali Tx e RX lavorano a 3.3V

vcc su 3,5 oppure 5 non fa differenza visto che il range è 3,5 - 6v.

Veramente il range è 3.6 - 6V e Arduino fornisce 3.3V o 5V. E dato che il tutto passa dal regolatore di tensione presente sulla schedina HC-06, è meglio se lo alimenti a 5v

Tx HC-06 va su Rx Arduino (10)
Rx HC-06 va su Tx Arduino (11). Qui servirebbe il partitore

Quando lanci uno sketch ( tipo quello che hai usato per il debug , sui pin giusti ) ed apri il monitore seriale, in basso a destra vicino alla finestrella dei Baud, impostalo come "no line ending "

__@Tomply87: __ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (in basso a destra del post, bottone More → Modify) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra).

Guglielmo

Scusami. Ho apportato tutte le modifiche nei post precedenti.

Ho sempre inserito tx su tx e rx su rx. Che Cog****.

Adesso funziona, giustamente hc-06 invia tramite tx quindi arduino riceve tramite rx e viceversa......

Grazie di tutto!!!