Questo è il mio primo post, quindi mi scuso in partenza nel caso dovessi sbagliare a scrivere o a postare qualcosa.
Problema:
Non riesco ad interfacciarmi con il modulo bluethoot AC-06 su Arduino uno.
Ho provato diverse piattaforme (Android, windows, windows phone) e diverse app ma nulla.
Ho provato diverse sketch scritti da me e scaricati da internet. Ma nulla.
A questo sono alla ricerca di uno sketch base da cui evincere se il modulo ac-06 è danneggiato perchè, vi giuro, che le ho provate proprio tutte.
IDE: Arduino 1.6.9
BN: Arduino/Genuino Uno
HC-06 (ZS-040)
Ho provato anche con lo sketch per il debug, che vi posto qui in basso. Ma nulla
// Basic Bluetooth sketch HC-06_01
// Connect the Hc-06 module and communicate using the serial monitor
//
// The HC-06 defaults to AT mode when first powered on.
// The default baud rate is 9600
// The Hc-06 requires all AT commands to be in uppercase. NL+CR should not be added to the command string
//
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial BTserial(2, 3); // RX | TX
// Connect the HC-06 TX to the Arduino RX on pin 2.
// Connect the HC-06 RX to the Arduino TX on pin 3 through a voltage divider.
//
void setup()
{
Serial.begin(9600);
Serial.println("Enter AT commands:");
// HC-06 default serial speed is 9600
BTserial.begin(9600);
}
void loop()
{
// Keep reading from HC-06 and send to Arduino Serial Monitor
if (BTserial.available())
{
Serial.write(BTserial.read());
}
// Keep reading from Arduino Serial Monitor and send to HC-06
if (Serial.available())
{
BTserial.write(Serial.read());
}
}
con la parola interfacciare, intendi mandare e ricevere dati tra arduino / android?
Quando alimenti HC-06 con i 5v di arduino il led lampeggia e dopo che l'hai collegato al
tuo android rimane fisso il led?
Quando lo alimento state rimane lampeggiante. E’ individuabile dagli altri dispositivi e riesco anche a collegarmi con il dispositivo dopo l’inserimento della pass.
Per interfacciare intendo trasmissioni dati tra arduino e android tramite bluethoot
Non metto resistenze. Alimento il tutto quindi gnd su gnd / vcc su 3,5 oppure 5 non fa differenza visto che il range è 3,5 - 6v. Rx e tx su 0 rx e 1 tx (quando non richiamo la libreria softwareserial.h) altrimenti in base allo sketch (in questo caso li collego al pin 10 e 11 )
esempio:
#include <SoftwareSerial.h>
#define BT_RX 10 // PIN to receive from bluetooth
#define BT_TX 11 // PIN TO transmit to bluetooth
E fai male, visto che i segnali Tx e RX lavorano a 3.3V
vcc su 3,5 oppure 5 non fa differenza visto che il range è 3,5 - 6v.
Veramente il range è 3.6 - 6V e Arduino fornisce 3.3V o 5V. E dato che il tutto passa dal regolatore di tensione presente sulla schedina HC-06, è meglio se lo alimenti a 5v
Tx HC-06 va su Rx Arduino (10)
Rx HC-06 va su Tx Arduino (11). Qui servirebbe il partitore
Quando lanci uno sketch ( tipo quello che hai usato per il debug , sui pin giusti ) ed apri il monitore seriale, in basso a destra vicino alla finestrella dei Baud, impostalo come "no line ending "
__@Tomply87: __ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (in basso a destra del post, bottone More → Modify) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra).