Arduino con Ethernet incorporato?

Ciao ragazzi, fino all'anno scorso si poteva acquistare l'Arduino Leonardo ETH con porta Ethernet incorporata, ora ho visto che questo non è più disponibile, come non è più disponibile nemmeno la ethernet shield v2. La mia domanda è: come si fa adesso per avere un Arduino collegato in rete visto che nessun modello ha più la porta e la shield per Arduino UNO è stata ritirata? Voi come fate, io in questo momento dovrei acquistare 4 Arduino per un progetto, ma ovviamente ho bisogno di poterli collegare in rete, mi dovrò accontentare di qualche shield cinese da 4€ montata sull'Arduino UNO? Era così comodo il Leonardo ETH, perché è stato fatto fuori?

Grazie.

Credo, ma è solo [u]una mia personale supposizione[/u], che al momento stiano spingendo la nuova linea MKR, sicuramente più evoluta e performate, per la quale, difatti, trovi lo shield Ethernet ... ::)

Guglielmo

gpb01: Credo, ma è solo [u]una mia personale supposizione[/u], che al momento stiano spingendo la nuova linea MKR, sicuramente più evoluta e performate, per la quale, difatti, trovi lo shield Ethernet ... ::)

Guglielmo

Oppure ho visto che dovrebbe uscire l'Arduino YUN v2 che ha la porta ethernet incorporata. E' un vero peccato perché la stragrande maggioranza delle shield in commercio sono compatibili con l'UNO, ma senza porta Ethernet ci fai poco e niente. Leonardo era così bello e pratico, è stata una pazzia averlo ritirato dal mercato.

eon2018: Oppure ho visto che dovrebbe uscire l'Arduino YUN v2 che ha la porta ethernet incorporata.

... sulla Yún, la ethernet è collegata al mondo Linux, NON ad Arduino ...

Guglielmo

Ah, male male. Quindi che si fa? Devo acquistare Arduino UNO e poi buttarmi su Amazon alla ricerca di Shield Ethernet cinesi con piedi storti? Mi sa che è l'unica soluzione! Cosa mi consigli?

QUESTI sono molto seri, al momento non è disponibile, ma immagino sia una indisponibiltà momentanea, eventualmente prova a contattarli per avere notizie.

Guglielmo

QUESTI invece lo hanno pronta consegna e ... sono serissimi :)

Guglielmo

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo.