Arduino e fotovoltaico

Ciao a tutti. Ho in mente un progettino che se pur banale e ler molti magari poco utile, a me ispira tantissimo e mi piacerebbe riuscire a farlo. Sostanzialmente vorrei costruire un piccolo impianto fotovoltaico con inseguitore solare per riuscire a ricaricare il Cell o alimentare piccoli motori, ovviamente con 0 consumi. La mia idea era quella di usare 3 pannellini da 5-10€ che trovo su Amazon. Uno di questi già l'ho comprato e testandolo riesce a caricarmi una batteria da circa 300 maH nel giro di qualche ora. È piccolo come pannello quindi non ha grandi potenze (circa 0,6 W).
Questa batteria la potrei per esempio usare per alimentare 2 servomotori che mi serviranno per costruire l'inseguitore solare a due assi. Il primo problema: secondo voi i servomotori assorbono di più di quanto riesca a produrre il pannello? Se così fosse la batteria sarebbe sempre scarica...
Per quanto riguarda l'arduino, ho trovato un pannello da 2,5 W, 500mA, credo sufficiente per alimentari la scheda.
Un terzo pannello sempre uguale al precedente lo utilizzo per la ricarica del cel ad esempio...
Secondo voi riesco a far funzionare tutto solo con pannelli e batteria?

Per potenze simili è totalmente inutile inseguire il sole, tutto quello che guadagni in più lo spendi in energia per muovere il pannello
E' un'altra cosa se lo vuoi fare come progetto di analisi per poi essere impiegato in pannelli molto più grandi

Come dice il buon icio, gli inseguitori solari hanno senso per pannelli monocristallini, mentre per pannelli policristallini più economici, meno efficienti, ma capaci di erogare corrente anche in caso di cielo coperto, la spesa non è giustificata.

Giuso:
Ciao a tutti. Ho in mente un progettino che se pur banale e ler molti magari poco utile, a me ispira tantissimo e mi piacerebbe riuscire a farlo. Sostanzialmente vorrei costruire un piccolo impianto fotovoltaico con inseguitore solare per riuscire a ricaricare il Cell o alimentare piccoli motori, ovviamente con 0 consumi. La mia idea era quella di usare 3 pannellini da 5-10€ che trovo su Amazon. Uno di questi già l'ho comprato e testandolo riesce a caricarmi una batteria da circa 300 maH nel giro di qualche ora. È piccolo come pannello quindi non ha grandi potenze (circa 0,6 W).
Questa batteria la potrei per esempio usare per alimentare 2 servomotori che mi serviranno per costruire l'inseguitore solare a due assi. Il primo problema: secondo voi i servomotori assorbono di più di quanto riesca a produrre il pannello? Se così fosse la batteria sarebbe sempre scarica...
Per quanto riguarda l'arduino, ho trovato un pannello da 2,5 W, 500mA, credo sufficiente per alimentari la scheda.
Un terzo pannello sempre uguale al precedente lo utilizzo per la ricarica del cel ad esempio...
Secondo voi riesco a far funzionare tutto solo con pannelli e batteria?

mah meglio provare :confused:
per la corrente presumo che i pannelli andrebbero spostati ogni 2-3 ore
mi pare che anche se non sono perfettamente centrati la differenza e poca .
quindi il tutto si riduce a muovere il motorino (proporzionato al pannello) per
qualche secondo ogni ora

Anche la scheda sempre alimentata che tiene sempre i servoRC in posizione consuma energia

Francamente, usare degli inseguitori per un pannello solare piatto non lo trovo un gran che di vantaggioso ... a meno che ai lati del pannello non ci mettiate degli specchi (o comunque dei pannelli sufficentemente riflettenti, tipo alluminio) inclinati sui 65/70 gradi, nel qual caso ha un senso, dato che in quel modo tenere il pannello in asse con il sole aumenta l'efficenza di parecchio ... :wink: