Buona sera a tutti,
Ho un Arduino a cui devo collegare un galleggiante lontano 100 mt e fare riconoscere tramite INPUT digitale se l'interruttore del galleggiante è aperto o chiuso.
Il galleggiante ha tre cavi di rame sezione 1 mmq (n.a. - n.c. - COM)
sapendo che la resistività del cavo di rame sezione 1 mmq lungo 200mt (100mt di andata - 100mt di ritorno) è di 4 ohm totali e che un PIN Digitale dichiarato come INPUT_PULLUP non assorbe nulla per l'alta impedenza, posso dire che il carico è la sola resistività del cavo o dico una boiata colossale? Mi sto un po' confondendo
Non ti serve conoscere il "carico", perche' un pin configurato come ingresso non fornisce corrente, quello che ti serve e' collegrlo in modo che il lungo cavo non capti disturbi facendo da antenna e li trasferisca alla logica.
Se e' posizionato in punti in cui non puo ragionevolmente captare piu di tanto, basta un buon pullup ed un filtro RC sull'ingresso, se invece non si e' sicuri di dove passa o di cosa ci possa essere nel percorso (altri cavi, ad esempio), e se e' importante che funzioni sempre correttamente, propenderei per optoisolarlo, alimentando il lato galleggiante con un piccolo alimentatore completamente separato da quello che alimenta la logica, da 12 o anche 24 V per compensare le eventuali cadute di tensione sul cavo, ed un piccolo optoisolatore da montare vicino ad Arduino (anche l'alimentatore del galleggiante puo essere vicino ad Arduino, basta che non abbia nulla in comune con lui), si puo assemblare anche al volo su un pezzetto di millefori insieme alle sue resistenze.
Potrebbe anche accendere il LED del fotoaccoppiatore vicino ad Arduino attraverso il galleggiante a 100m, per esempio con 1kohm in serie e 1kohm in parallelo al LED.
Intendi senza un secondo alimentatore ? ... si, potrebbe, pero' cosi viene a mancare l'isolamento galvanico, e se i 100 metri di cavo poi captano parecchi disturbi, potrebbero rientrare attraverso la massa in comune e magari creare problemi lo stesso (come magari no, dipende tutto dal tipo di disturbi captati)
Grazie a tutti per la risposta. Considerando che passano insieme ad altri cavi, preferisco starmi al sicuro isolando il tutto.
Quindi, sceglierei un alimentatore driver come QUESTO a 12V-6W e come optoisolatore il TSL281. Che ne dite? Poi, potrei usare una sezione del cavo più piccola? Non avendo un carico, in che modo riesco a scegliere quale sezione sia più adatta alle mie esigenze?
Ok datmann, ma un alimentatore 12V 6W come QUESTO che ha le varie protezioni, può bastare? O devo utilizzare necessariamente un alimentatore 24Vdc? Per quanto riguarda l'optoisolatore ho scelto il TSL281 in quanto è in offerta rispetto al PC817...
Quindi, è chiaro che maggiore è la tensione, meglio gestisco la caduta di tensione...ma un 12V 6W potrebbe bastare?
Poi, per quanto riguarda la sezione dei cavi, posso scegliere sezioni inferiori ad 1 mmq?
Il punto è che non avendo un assorbimento non capisco come posso calcolarmi la giusta sezione dei cavi...(non troppo grandi perché più costosi ma non troppo piccoli per non fare funzionare nulla)
Per far funzionare un'opto basta che al led arrivino 10mA, se vuoi calcolare le sezioni, ma direi che con del filo 24AWG, oppure anche un qualsiasi cavetto 2x0.25mm (per tirarlo piu facilmente), dovresti poterlo usare senza problemi (e si, l'alimentatore da 12V va bene quanto quello da 24, poi la resistenza in serie al led dell'opto la metti in base alla tensione che hai disponibile)
Il limite è solo la robustezza del cavo... Puoi usare un doppino telefonico, oppure una coppia di un cavo di rete se pensi che ti potranno servire altri collegamenti.
mi sono arrivati questi optoisolatori con Datasheet.pdf (199.4 KB).
prima di fare collegamenti strani vorrei chiedervi a voi se è giusto collegare in questo modo il galleggiante:
Il galleggiante deve comunicare con arduini quindi va messo all'ingresso dell'optoisolanore non in uscita.
Inverti uscita e ingresso dell'optoisolatore.
In uscita dell'optoisolatore ho 12V (non 24V come nel disegno) questo per ridurre la caduta di tensione del cavo di 100 mt del galleggiante...se mettessi il galleggiante all'ingresso tra Arduino e l'optoisolatore sarebbe "alimentato" a 5V
Quelli sono moduli per pilotare carichi con le logiche, a te' serve solo un'opto ed un paio di resistenze e basta, anche solo assemblati su un pezzetto di millefori.
Perfetto, ho risolto con un 4N25 che avevo in casa..giusto per curiosità sulla resistenza del LED, considerando che deve passarci una corrente massima di 60mA (forward current 4N25) con tensione di 12V devo usare una resistenza di almeno 200 ohm giusto? Per la resistenza di pullup uso quella interna di Arduino