Monitorare la presenza di alimentazione

Buongiorno

ho la necessità di monitorare la presenza di alimentazione di alcune elettrovalvole.

Ho cercato informazioni nel blog ed ho trovato e provato una soluzione suggerita nel 2020

La soluzione prevede di prelevare una tensione di +5 V dall’alimentazione da controllare (con un comune carica telefono) e usare questa tensione per portare un pin di Arduino in condizione HIGH (presenza di tensione+ 5V) oppure LOW (assenza di tensione +5V).

Nel mio caso sto utilizzando un Arduino NANO , il pin dedicato è il pin digitale n 10

Il pin digitale a cui attestare il +5V è stato definito come INPUT ed è stato collegato a massa con una resistenza di PULL-DOWN da 10Kohm.

Il riferimento di massa di Arduino e della tensione +5 V, (prelevata con un normale alimentatore per telefono dal circuito sotto controllo) è stato messo in comune.

Ho quindi scritto lo sketch , connesso arduino NANO al mio PC tramite la porta USB (che provvedeva alla comunicazione dello sketch ad Arduino ed alla sua alimentazione) .

Verificata la fattibilità del progetto.

Tutto funziona ma …

Scollegato arduino dal PC mi aspettavo si spegnesse ed invece continua ad essere alimentato dal pin digitale che controlla la presenza della +5.

Credo che questo non sia corretto e che potrebbe nel tempo danneggiare Arduino.

Immagino si possano fare dei circuiti di disaccoppiamento

Avrei pensato a un transistor o a un condensatore ma all’atto pratico non sono in grado di dimensionare le cose con sicurezza.

Chiedo gentilmente informazioni sul fatto che sia corretto o meno fare il circuito che ho descritto

E chiedo gentilmente se esiste già uno schema di circuito per disaccoppiare la parte Arduino dalla parte alimentatore 5V di presnza rete. (ho cercato nei blog ma probabilmente non riesco a fare la ricerca giusta usando termini adeguati ad essere indirizzato al progetto voluto).

grazie dell’attenzione

Se necessario posso allegare lo sketch utilizzato

Lucio

Corretto.
Potresti usare optoisolatore, oppure comune transistor NPN

Con il tuo montaggio il mc viene alimentato attraverso il diodo di protezione High side di ingresso

Leva la resistenza di pull-down da 10k e mettila in serie tra i 5v e il PIN del mc,

1 Like

grazie della cortese risposta .

verificherò e aggiornerò la discussione

grazie della cortese risposta

verificherò entrambi le soluzioni, transistor e resistenza in serie, (al momento non posseggo opto isolatori ma me ne procurerò) e aggiornerò poi la discussione

Credo che questo da solo sia sufficente per iniziare, si migliora dopo
Piuttosto mi preoccupa un eventuale condensatore all'uscita dell'alimentatore per telefono

ti preoccupa il condensatore ?

beh , in effetti un pò avevo provato ed ero riuscito a bruciare una port digitale

Adesso sono al pin 10 …il 9 è stato cotto.

Avrei ancora un paio di ingressi da poter friggere :-)), poi basta però

Noti che se usi transistor, logica e' inversa. Presenza di 5V da LOW..

Ho già verificato la soluzione della resistenza da 10 k in serie al pin arduino

Arduino non viene piu alimentato dal pin che si occupa del controllo del +5V e rileva correttamente la presenza o meno del +5

Ho lasciato anche una 10 k da pin e massa (pull-down) per chiudere il circuito verso massa

In effetti funziona !

grazie a tutti dell’attenzione

Credo verificherò comunque anche le altre soluzioni , si impara si impara

saluti

Lucio

si ne terrò conto. grazie

Quindi che tensione arriva ora al pin? Hai fatto il conto? Sei al limite della soglia per rilevare i 5V.

Se proprio vuoi lasciare la resistenza di pull-down mettine una da tipo 100Kohm.

Ciao, Ale.

1 Like

buongiorno , ho misurato con un tester e la tensione sul piedino è circa di 4.3 V

Senza la resistenza verso massa avevo alcune false indicazioni di presenza alimentazioni

Che "false indicazioni" ti dava?

buongiorno

Mi sono procurato un optoisolatore e anche un transistor NPN

( ho preso un pò di ciarpame in discarica (Centro Raccolta Materiali)

e ho cercato nelle varie schede, sono delle miniere :-);

PS non cerco ciarpame pe risparmiare ma solo perche da soddisfazione riutilizzare cose)

L’optoisolatore è un KP1010, il transistor è un C2120.

Ho provato lo schema dell’optoisolatore e funziona perfettamente con una resistenza di 700/800 ohm

Ho ptovato lo schema del transistor ed anche questo funziona prefettamente (per la prova ho messo una resistenza da 1kohm e un led fra Emettitore e massa

dunque un grazie per le vostre soluzioni proposte

la presensa di rete anche se non era vero

Come ti presentava in pratica "presenza di rete" e perche' pensi che non era vero?

Chiedo, perche' avendo 10k tra 5V e pin, non elimina presenza di rete, solo abbassa corrente.

Nello sketch che ho scritto che l’assenza di rete principale mi porta a LOW il pin 10

(HIGH in presenza della rete)

Le elettrovalvole si aprono /chiudono per due motivi

1 presenza di alimentazione principale (il +5 che rilevo)

2 temperatura maggiore o minore di una soglia.

Ho poi simulato, in presenza della rete principale (il +5), pin 10 HIGH

la variazione della soglia di temperatura ed ho notato che a volte l’elettrovalvole si attivavano senza motivo apparente

Ho scritto nello sketch di stamparmi il print della motivazione dell’attivazione e ottenevo che la causa era la mancanza rete principale.

Messa la resistenza verso massa il sistema lavora stabile, segue la soglia di temperatura senza false attivazioni.

Ora ho capito. Parlavi presenza di 5V input, non presenza di tensione in arduino.

Corretto, avendo pulldown sei sicuro che c'e' stato definito. E posizionando correttamente non crea partitore di tensione nemmeno.

Misura impossibile

Ricontrolla tester, valori resistenze e misure

Scusate il ritardo nella risposta

Sono in fase di attuazione del progetto in campo

Verificherò la misura di tensione come suggerito e riferirò

grazie

Lucio