Buongiorno
ho la necessità di monitorare la presenza di alimentazione di alcune elettrovalvole.
Ho cercato informazioni nel blog ed ho trovato e provato una soluzione suggerita nel 2020
La soluzione prevede di prelevare una tensione di +5 V dall’alimentazione da controllare (con un comune carica telefono) e usare questa tensione per portare un pin di Arduino in condizione HIGH (presenza di tensione+ 5V) oppure LOW (assenza di tensione +5V).
Nel mio caso sto utilizzando un Arduino NANO , il pin dedicato è il pin digitale n 10
Il pin digitale a cui attestare il +5V è stato definito come INPUT ed è stato collegato a massa con una resistenza di PULL-DOWN da 10Kohm.
Il riferimento di massa di Arduino e della tensione +5 V, (prelevata con un normale alimentatore per telefono dal circuito sotto controllo) è stato messo in comune.
Ho quindi scritto lo sketch , connesso arduino NANO al mio PC tramite la porta USB (che provvedeva alla comunicazione dello sketch ad Arduino ed alla sua alimentazione) .
Verificata la fattibilità del progetto.
Tutto funziona ma …
Scollegato arduino dal PC mi aspettavo si spegnesse ed invece continua ad essere alimentato dal pin digitale che controlla la presenza della +5.
Credo che questo non sia corretto e che potrebbe nel tempo danneggiare Arduino.
Immagino si possano fare dei circuiti di disaccoppiamento
Avrei pensato a un transistor o a un condensatore ma all’atto pratico non sono in grado di dimensionare le cose con sicurezza.
Chiedo gentilmente informazioni sul fatto che sia corretto o meno fare il circuito che ho descritto
E chiedo gentilmente se esiste già uno schema di circuito per disaccoppiare la parte Arduino dalla parte alimentatore 5V di presnza rete. (ho cercato nei blog ma probabilmente non riesco a fare la ricerca giusta usando termini adeguati ad essere indirizzato al progetto voluto).
grazie dell’attenzione
Se necessario posso allegare lo sketch utilizzato
Lucio