Arduino e ITEAD 5216E GSM Shield

Salve a tutti,
premetto che ho già cercato nel forum e non ho trovato risposta alla mia domanda.
Ho un Arduino UNO su cui ho connesso una GSM Shield della ITEAD 5216E.
Ho inserito una SIM della Vodafone funzionante e avviato l’IDE.
Caricando dagli esempi, circa la libreria GSM, lo sketch ReceiveSMS e installato nel microcontrollore apro il serial monitor e mi rimane la scritta “SMS Messages Receiver” ma non mi compare “GSM initialized” come previsto dal programma.
Cosa può essere?

E' corretto usare la libreria GSM.h?
Oppure devo usarne un'altra? Se si, quale?

Per quella scheda esiste una pagina WiKi dove si trovano i vari manuali ... credo dovresti fare riferimento a quelli e verificare se il set di comandi AT del SIM5216E è compatibile con quelli usati dalla libreria che citi.

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
grazie per la risposta ma io non devo gestire la shield con i comandi AT.
Bensì vorrei usarla con la sua libreria in logica di programmazione Arduino, quella standard GSM.h non funziona ovvero il monitor seriale non visualizza, come scritto, GSM Shields Initialized.
Quello che mi demotiva sempre con Arduino è che spesso racimoli l'hardware necessario ma non trovi le librerie corrette ai fini dell'utilizzo.
Non è normale!

Perdona, non voglio sembrare scortese, ma ... perché non è normale ?

Io produco una shield, ci monto un chip standard, ben documentato, dopo di che, se qualcuno ha tempo e soldi da investire ci scrive la libreria, altrimenti la mia shield la compra SOLO chi la sa usare seguendo i datasheet !

Nessuno ti ha obbligato a comprare "quella shield", ne potevi comprare altre, in cui il produttore aveva investito del tempo (... e quindi del denaro) anche a scrivere la libreria ... hai comprato quella ? Mi spiace, impara a comandarla con i comandi AT !

La descrizione parla chiaro:

The 3G shield is based on SIM5216A or SIM5216E module. The 3G shield can be used for 3G communication, it is controlled via AT commands and fully compatible with Arduino.

Oltretutto, nel WiKi di quella scheda, si vede chiaramente che NON ci sono librerie già pronte, altrimenti il produttore, come ha fatto per tutto il resto, avrebbe messo il link.

Shield GSM/GPRS/GPS utilizzanti moduli standard (es. SIM800, SIM900, ecc) ce ne sono a bizzeffe e per quelle ... si trovano tranquillamente le librerie ! Per moduli molto meno diffusi (... il cui ritorno economico è quindi inferiore) è ovvio che si trovi meno !

Guglielmo

P.S.: L'altra strada, che ti ho già suggerito e che, datasheet ed elenco dei comandi AT alla mano, apri la libreria che stai usando e, metodo per metodo, verifichi se i comandi AT sono uguali o devi modificarli ... io non so dirtelo, NON ho mai usato un SIM5216E, ma sempre e solo SIM800 ... magari ci sono solo piccole differenze da sistemare ... ::slight_smile:

... un'altra cosa, so benissimo che sei un vecchio utente e che ci sono tuoi post del 2014 :slight_smile: ... ma NON c'è una tua presentazione nell'apposito thread ... QUI e quindi, cortesemente, ti chiederei di farla :slight_smile:

La presentazione (in cui NON si richiede di mettere dati personali, ma quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) viene spesso usata prima di rispondere perché si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla sua preparazione, quindi, più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi.

Grazie :wink:

Guglielmo

crileone:
Quello che mi demotiva sempre con Arduino è che spesso racimoli l'hardware necessario ma non trovi le librerie corrette ai fini dell'utilizzo.
Non è normale!

Se compri delle schede che non sono quelle standart perché costano di meno e delle quali non ci sono librerie disponibili allora é cosí. Che colpa ha Arduino /Genuino che Tu vuoi usare una scheda di terzi che non ha una libreria?

Ciao Uwe