arduino e programmazione telecomandi

Ciao a tutti e complimenti per il forum!!

Il mio progetto è un "televoto" con telecomandi a 433mhz e arduino.

Ho preso dei telecomandi a 433 mhz programmabili ed un ricevitore per arduino.

Ora, tralasciando per ora il procedimento per leggere e "contare" le varie scelte fatte dall'utente, volevo sapere come fare per programmare con dei codici "scelti" i telececomandi arrivati, che per ora sono "vergini" e pronti a clonare uno esistente.

bene, io il telecomando esistente non ce l'ho... come posso secondo voi programmarli per avere un codice univoco per ogni tasto?

P.s. I telecomandi sono 20

Grazie a tutti anticipatamente.

Ciaoooo

Ciccio

cicciontrippo:
Ho preso dei telecomandi a 433 mhz programmabili ed un ricevitore per arduino.

A me pare un pò vago. Metti pure un link al prodotto che hai comprato.

con cosí poche informazioni non posso darti nessuna risposta.
Ciao Uwe

20 telecomandi tutti sulla stessa banda di frequenza? Non ho mai fatto cose del genere ma la vedo difficile che non si diano fastidio a vicenda.

Per cui è ancora più importante capire bene di quali telecomandi parliamo e, in fondo, perché hai già preso i telecomandi (tra l'altro scegliendo un tipo "programmabile") senza prima avere chiaro come usarli, incluse eventuali limitazioni, ad esempio: devono per forza essere tutti collegati via radio o possono esserci una o più "scatoline" dalle quali far partire un certo numero di pulsanti (es. 2, 3 o 4) collegati a filo? Devono costare meno di un certo valore per ogni "votante"? Ogni "votante" ha un solo pulsante o più pulsanti?